Giornate dell'artigianato storico, la storia continua con "Prato 1865" | Programma - Tuttoggi.info

Giornate dell’artigianato storico, la storia continua con “Prato 1865” | Programma

Davide Baccarini

Giornate dell’artigianato storico, la storia continua con “Prato 1865” | Programma

Lun, 29/08/2022 - 13:52

Condividi su:


Da giovedì 1 a domenica 4 settembre torna una delle rievocazioni storiche più apprezzate dalla città, la Società rionale Prato "Manifestazione rivolta a tutta la collettività"

E la storia continua…Dopo 2 anni di pandemia, dove tutto si era fermato, il rinnovato Consiglio direttivo della Società Rionale Prato ha voluto dare un senso di continuità alle proprie tradizioni, impegnandosi al massimo delle sue capacità per dar vita alla XIX edizione delle ex Giornate dell’artigianato storico, rinominate “Prato 1865”, che si svolgeranno da giovedì 1 a domenica 4 settembre a Città di Castello.

“Nel frattempo molte cose sono cambiate – dichiara il Presidente della Società Rionale Domenico Duchi nonostante le difficoltà soprattutto logistiche, abbiamo cercato di mantenere e garantire le figure caratteristiche di artigiani e artisti che, con la loro bravura, hanno rappresentato un’attrazione storica di notevole rilievo nell’ambito del panorama rievocativo”.

Ripartenza quindi, all’insegna dei suoni e dei colori dei vari mestieri: fabbro, calzolaio, arcaio, vetraio, armiere, pittore, filatrice, ricamatrice e tanti altri; verrà inoltre allestito il “mercatino” e tutto sarà contornato dalla presenza degli artisti itineranti, come musici, trampolieri e danzatrici che andranno a proporre gli spettacoli per i vicoli del rione. Le “taverne 2.0“, dove si potrà degustare piatti della tradizione (e non) saranno quelle de l'”Accademia Hostaria” e del “Boccon Divino”.

Nel programma generale della manifestazione si potrà ammirare e riscoprire alcuni tesori e patrimoni di altissimo valore del centro storico, a partire dalla Pinacoteca, passando per il Museo Diocesano, Duomo e la Torre Civica, attraverso convenzioni per l’ingresso ad un prezzo ridotto per tutto il mese di settembre. Sarà inoltre possibile apprezzare la mostra di pittura e icone dell’artista Raffaello Bongini, in arte “Ciocka” presso il Museo della Rotonda situato nell’omonima Via al civico 12.

Per tutto l’impegno profuso, rivolgo il mio più sentito grazie a tutti i volontari, membri e simpatizzanti della Società Rionale Prato, ai sostenitori e sponsor, all’Amministrazione Comunale, che attraverso il coordinato sostegno ci hanno permesso di realizzare una manifestazione volta a tutta la collettività”, ha concluso il Presidente Duchi.

Programma

Gli spettacoli itineranti si svolgeranno in prevalenza in piazza Gabriotti, piazza del Garigliano e le vie del rione

Giovedì 1 Settembre

ore 19 apertura ristori

ore 21 teatro marionette, piazza Gabriotti

Venerdì 2 settembre

ore 19 apertura ristori, mercato botteghe artigiani e spettacolo giullari itineranti.

Sabato 3 settembre

ore 10 apertura mercato e botteghe artigiani

ore 12,30 apertura ristori

ore 17 Via San Florido, inaugurazione manifestazione

ore 20-24 gran galà artisti (presso scalinata Duomo)

Domenica 4 settembre

ore 10 apertura mercato e botteghe artigiani

ore 12,30 apertura ristori

ore 20-23 il saluto degli artisti presso la scalinata del Duomo

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!