Giornata del Malato, alla Madonna della Stella l’Arcivescovo amministra il sacramento dell’Unzione degli Infermi ad alcuni malati - Tuttoggi.info

Giornata del Malato, alla Madonna della Stella l’Arcivescovo amministra il sacramento dell’Unzione degli Infermi ad alcuni malati

Redazione

Giornata del Malato, alla Madonna della Stella l’Arcivescovo amministra il sacramento dell’Unzione degli Infermi ad alcuni malati

Lun, 12/03/2012 - 15:31

Condividi su:


Domenica 11 marzo, presso il santuario della Madonna della Stella in Montefalco, nelle celebrazioni del 150° delle apparizioni della Madonna al piccolo Federico Cionchi (1861-1862), è stata celebrata la Giornata diocesana del malato. Nel programma degli appuntamenti di questo anno giubilare, tale manifestazione si sarebbe dovuta tenere l’11 febbraio, festa liturgica di Nostra Signora di Lourdes, ma l’abbondante nevicata di quel periodo non ne consentì il regolare svolgimento.

Nel santuario mariano della Stella sono giunte, accompagnate dai volontari dell’UNITALSI della sottosezione di Spoleto, diverse persone – giovani, adulte e anziane – sofferenti nel corpo. Alle ore 16.00 l’arcivescovo di Spoleto-Norcia, mons. Renato Boccardo, ha presieduto una solenne concelebrazione eucaristica. All’altare con il Presule c’erano: mons. Luigi Piccioli, vicario generale; don Bruno Molinari, parroco di Gualdo Cattaneo e Pomonte, assistente ecclesiastico della sottosezione UNITALSI di Spoleto; padre Angelo Giorgietta, cp, economo della comunità dei Passionisti della Stella.
Nell’omelia mons. Boccardo, “spezzando” con i presenti la liturgia della Parola della terza Domenica di Quaresima, ha sottolineato come i comandamenti di Dio sono un modo per abitare il tempo presente e per interpretare la vita. «Il “Sii buono” che la Madonna rivolse al piccolo Righetto 150 anni or sono non è – ha affermato – che il ricordo dei comandamenti, il riassunto delle parole di vita che il Signore rivolge a ciascuno di noi. La nostra vita – ha proseguito l’Arcivescovo – è il luogo, il vero tempio, dove Dio si fa presente: non riempiamola di cose superficiali e inutili; non fermiamoci alla bellezza fisica, ma scopriamo quella del cuore, quella che questi nostri fratelli, segnati nel corpo, testimoniano. La Chiesa ha grande rispetto per il corpo umano: è un tesoro ed essa vi s’inchina, guardando con particolare attenzione e con amore a chi soffre». Rivolgendosi, poi, ai malati presenti: «Il vostro dolore, unito a quello di Gesù, procura la salvezza del mondo. Il Figlio di Dio non è venuto sulla terra per spiegare la sofferenza, ma prenderla su di sé. Affidiamo le nostre vite al Signore per chiedergli, ognuno secondo le proprie possibilità, l’aiuto per vivere bene il tempo della vita, consapevoli che nulla accade per caso, neanche la sofferenza».
Dopo l’omelia, si è tenuta la celebrazione del sacramento dell’Unzione degli Infermi per raccomandare i malati al Signore, sofferente e glorificato. L’Arcivescovo, in silenzio, ha imposto le mani ad un gruppo di malati e, pregando nella fede della Chiesa, ha unto il loro capo con l’olio. Questo sacramento ha lo scopo di conferire una grazia speciale al cristiano che sperimenta le difficoltà inerenti allo stato di malattia grave o alla vecchiaia: è sbagliato definirlo, come invece spesso accade, “estrema unzione”. È dono particolare dello Spirito Santo, è una grazia di conforto, di pace e di coraggio per superare le difficoltà proprie dello stato di malattia, è un rinnovare la fiducia e la fede in Dio, è una fortificazione contro la tentazione di scoraggiamento e di angoscia.
Prima delle benedizione finale i volontari dell’UNITALSI hanno consegnato ai malati, e a tutti i presenti, una candela: simbolicamente si è voluto riproporre la processione aux flambeaux che si tiene al santuario mariano di Lourdes. Rivolti verso l’immagine della Madonna della Stella, con le candele in alto, si è cantato l’Ave Maria di Lourdes, «consapevoli – ha detto l’arcivescovo Boccardo – che tutti siamo bisognosi della carezza materna della Madre di Dio».
Al termine della celebrazione eucaristica, ancora i volontari dell’UNITALSI hanno organizzato un momento di festa nel salone del santuario: un gruppo di ragazzi del Liceo Scientifico di Spoleto, che ha fatto un percorso di clown terapia, ha animato il pomeriggio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!