GIOCHI INTERNAZIONALI MATEMATICI: "LOGICA, INTUIZIONE E FANTASIA" (Photo) - Tuttoggi.info

GIOCHI INTERNAZIONALI MATEMATICI: “LOGICA, INTUIZIONE E FANTASIA” (Photo)

Redazione

GIOCHI INTERNAZIONALI MATEMATICI: “LOGICA, INTUIZIONE E FANTASIA” (Photo)

Lun, 23/03/2009 - 11:32

Condividi su:


La scuola spoletina aderisce ormai da un decennio ai Giochi Internazionali di matematica, una manifestazione organizzata per l'Italia dal Centro Pristem Eleusi dell'Università Bocconi di Milano, nell'ambito del progetto per la promozione dell'Eccellenze in Matematica.

“Logica, intuizione e fantasia” è lo slogan dei giochi. Un gioco matematico è un problema con un enunciato divertente e intrigante, che suscita curiosità e la voglia di fermarsi un po' a pensare. Meglio ancora se la stessa soluzione, poi, sorprenderà per la sua semplicità ed eleganza.

Concretamente, i “Campionati Internazionali di Giochi Matematici”, sono una gara articolata in tre fasi:

Le semifinali a livello provinciale, la finale nazionale che si svolgerà a Milano, presso l'Università “Bocconi”, sabato 23 maggio 2009 e la finale internazionale, prevista a Parigi a fine agosto 2009-03-23

In ognuna di queste competizioni (semifinale, finale e finalissima internazionale) i concorrenti saranno di fronte ad un certo numero di quesiti (di solito 8 o 10) che devono risolvere in 90 minuti (la categoria C1) o in 120 minuti, per gli altri.

Le difficoltà dei giochi sono previste in funzione delle diverse categorie: C1 (per gli studenti di prime e seconda media), C2 (per gli studenti di terza media e primo superiore), L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta superiore), L2 (per gli studenti di quinta superiore e biennio universitario), Gp (grande pubblico riservato agli adulti, dal 3° annodi università…ai classici 99 anni di età)

Scuola gremita di ragazzi e genitori in trepida attesa, piccoli geni che si confrontano con quiz matematici. Il più veloce uno studente della Scuola Gentile di foligno (in Foto) che in soli venti minuti ha consegnato il test.

Molto soddisfatta la dirigente scolastica Castellani e tutto lo staff organizzativo che ha contribuito alla perfetta riuscita della prova. In attesa della correzione dei quiz con la speranza che qualche studente umbro possa qualificarsi per la fase finale di Milano.

Ampio servizio nella prossima puntata del Format di Tuttoggi.info sabato 28 marzo alle ore 14.00 Umbria Tv e 943 Sky.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!