Galleria della Guinza, aggiudicati i lavori "Traguardo storico" - Tuttoggi.info

Galleria della Guinza, aggiudicati i lavori “Traguardo storico”

Davide Baccarini

Galleria della Guinza, aggiudicati i lavori “Traguardo storico”

Sab, 30/12/2023 - 10:24

Condividi su:


L'annuncio del segretario della Lega Umbria Riccardo Augusto Marchetti, nel 2024 partiranno i lavori dopo decenni di degrado e abbandono

Sono stati aggiudicati ieri (29 dicembre) i lavori per la galleria della Guinza, la ‘grande incompiuta’ immobile da 30 anni nel degrado e mai aperta al traffico.

Ad annunciarlo è stato il segretario della Lega Umbria Riccardo Augusto Marchetti che ha parlato di “traguardo storico” per un altro collegamento fondamentale tra Umbria e Marche. Già da prima di essere eletto nelle istituzioni l’onorevole del Caroccio si era interessato a questa infrastruttura, portando all’attenzione questo tema nel lontano 2016 in Consiglio comunale a Città di Castello e due anni dopo in Parlamento, con interrogazioni e sopralluoghi.

Un anno fa il Cipess ha portato a 150 milioni il finanziamento per l’adeguamento della galleria e a breve, sicuramente nel 2024, finalmente partiranno i lavori. “Dopo decenni di promesse disattese dalla sinistra, col Governo di Centrodestra e la Lega alla guida della Regione Umbria, la grande incompiuta diventa realtà – conclude Marchetti – l’economia e il turismo dell’Umbria e delle Marche avranno un’occasione in più di sviluppo e sono fiero di aver contribuito a centrare questo obiettivo a vantaggio della nostra comunità e delle imprese”.

Il traforo stradale di quasi 6 km a canna unica – che collega i Comuni di San Giustino e Mercatello sul Metauro – appena due mesi fa era stato criticato dai cittadini del Comitato “Voci della Valle”, che in una lettera alle istituzioni avevano sollevato forti dubbi “sulla reale utilità e legittimità di questi lavori”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!