Guinza, le perplessità dei cittadini in una lettera alle istituzioni "Opera inconsistente e pericolosa" - Tuttoggi.info

Guinza, le perplessità dei cittadini in una lettera alle istituzioni “Opera inconsistente e pericolosa”

Davide Baccarini

Guinza, le perplessità dei cittadini in una lettera alle istituzioni “Opera inconsistente e pericolosa”

Dom, 08/10/2023 - 14:24

Condividi su:


Il Comitato “Voci dalla Valle” si appella a parlamentari e consiglieri regionali di Marche e Umbria "Dubbi sulla reale utilità di questo progetto, c'è il rischio di un enorme spreco di denaro pubblico"

Una lettera aperta per “scongiurare” l’apertura della galleria della Guinza è stata inviata nei giorni scorsi a tutti i parlamentari e consiglieri regionali di Marche e Umbria dal Comitato “Voci dalla Valle”, associazione che riunisce i cittadini dell’Alta Valle del Metauro, a loro dire “preoccupati per un’opera che minaccia il nostro territorio”.

Nella missiva vengono esposte tutte le perplessità su questo progetto, per il quale Anas – lo scorso 9 agosto – ha pubblicato il bando di gara per avviare i lavori da 130 milioni. Gli stessi dubbi che il comitato aveva illustrato in un incontro pubblico (e molto partecipato) a Mercatello sul Metauro (Comune “d’ingresso” della Guinza) lo scorso settembre. I cittadini nutrono forti dubbi addirittura “sulla reale utilità e legittimità di questi lavori”.

La galleria – si legge nel documento – verrebbe aperta nella sola direzione Marche-Umbria (dal Comune di Mercatello a quello di San Giustino) e unicamente a veicoli con massa inferiore o pari ai 35 quintali per un massimo di 2.000 veicoli/giorno. La deroga al codice della strada, a suo tempo richiesta dalla Commissione Permanente per le Gallerie, non è stata concessa. Nel tentativo di legittimarla, l’apertura avverrebbe a carattere provvisorio in ‘modalità cantiere’. A monte e a valle del traforo il traffico dovrà transitare su strade assolutamente inadatte per dimensioni, condizioni di manutenzione, segnalazione di strettoie, limitazione di velocità e pericoli di frana”.

Molto sentita anche la questione sicurezza, poiché – dice il Comitato – ci sarebbero situazioni di pericolo in galleria e nelle strade collegate. In galleria è previsto un impianto antincendio ad acqua e schiuma e non sono previste vie di fuga”. Per quanto riguarda il versante umbroil transito sulla provinciale risulta anch’esso molto pericoloso in quanto la carreggiata è molto stretta, tanto che gli attuali limiti di velocità in alcune zone sono di 20 km/h o 30 km/h. Inoltre non esiste una viabilità diretta in grado di arrivare direttamente alla E45“.

I cittadini marchigiani sono convinti che i lavori appaltati rappresentino “un enorme spreco di denaro pubblico. I costi di manutenzione sarebbero assai rilevanti: solo l’impianto antincendio (acqua e schiuma) prevede 4.820 ugelli “spray” per la schiuma, senza dire della ventilazione e illuminazione per una lunghezza di 6 km. In definitiva si spendono 130 milioni per un’opera inconsistente e pericolosa“.

I firmatari della lettera, infine, invitano i destinatari istituzionali a considerare “se non sia meglio impiegare i fondi disponibili per finanziare il lotto 10 da Santo Stefano di Gaifa ed eventuali successivi – non importa se a due corsie – che potrebbero collegare la bretella di Urbino, prevedendo precisi stanziamenti pluriennali, avanzare per stralci funzionali fino all’Appennino con una strada che rispetti i pregiati centri storici della valle e l’ambiente in cui sono inseriti. A nostro avviso – concludono – i presidenti di Marche e Umbria dovrebbero lavorare in tale direzione raggiungendo e sottoscrivendo un’intesa chiara e irrevocabile. Solo così si potrà veramente dire di aver risolto il problema dell’incompiuta”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!