Furto in gioielleria da 1300 euro, "traditi" dal furgone i presunti autori | Due denunce - Tuttoggi.info

Furto in gioielleria da 1300 euro, “traditi” dal furgone i presunti autori | Due denunce

Davide Baccarini

Furto in gioielleria da 1300 euro, “traditi” dal furgone i presunti autori | Due denunce

Lun, 27/03/2023 - 19:40

Condividi su:


Il colpo era stato portato a segno una settimana fa ad Anghiari, grazie a particolari "tecniche di distrazione", la refurtiva era già stata acquistata da due Compro-Oro fuori regione

Sarebbero un uomo e una donna provenienti da Rimini gli autori del furto subito giovedì scorso (23 marzo) dalla gioielleria Meazzini di Anghiari (Ar).

Un colpo portato a segno grazie a tecniche di distrazione per far venir meno l’attenzione dei commercianti, fornendo agli abili autori di furti l’occasione di mettersi in tasca oggetti piccoli ma dal valore consistente. Solitamente i malviventi entrano in due in una gioielleria in cui lavora un solo addetto, così mentre uno impegna il commesso chiedendo informazioni e facendosi mostrare alcuni oggetti, l’altro intasca abilmente la refurtiva, a volte utilizzando sacchetti confezionati in modo da eludere i sistemi antitaccheggio.

Ciò è quanto sarebbe accaduto nell’esercizio di Anghiari, quando due persone hanno fatto ingresso nella gioielleria uscendone poco dopo con 4 gioielli in tasca, per un valore che sfiora i 1.300 euro. Il proprietario non se ne sarebbe accorto immediatamente, ma subito dopo ha segnalato il furto e la descrizione dei due soggetti ai carabinieri di Sansepolcro.

Pare che i due viaggiassero su un furgone lasciato a poca distanza dalla gioielleria, nella speranza che nessuno lo notasse, ma i carabinieri sarebbero riusciti ugualmente a rintracciarlo il giorno seguente, quando la coppia aveva fatto ritorno in zona per mettere a segno altri colpi. Fermati e perquisiti, avevano ancora con sé una parte della refurtiva.

Le indagini non si sono però fermate qui: riuscendo a ricostruire i movimenti del mezzo, i militari sono arrivati prima a Cesena e poi a Civitanova Marche (MC), dove due “Compro-Oro” avevano acquistato gli oggetti rubati ad Anghiari. L’acquisto, coma da normativa, è avvenuto identificando le persone che hanno portato in vendita i preziosi, che erano proprio le due persone rintracciate dai carabinieri.

È ipotizzabile che i due sarebbero stati anche pronti a reagire qualora scoperti: con loro, infatti, avevano una mazza da baseball, un coltello a serramanico ed un taglierino. Tutto immediatamente sequestrato. I gioielli sono rientrati nel possesso del legittimo proprietario, mentre i due riminesi sono stati denunciati alla magistratura per furto, ricettazione e possesso di armi o oggetti idonei ad offendere.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!