Fungo porcino da record trovato in Valnerina | Foto - Tuttoggi

Fungo porcino da record trovato in Valnerina | Foto

Sara Fratepietro

Fungo porcino da record trovato in Valnerina | Foto

Mer, 14/09/2022 - 09:22

Condividi su:


Padre e figlio di Spoleto hanno trovato un fungo porcino dal peso di 1,471 kg accanto a vari altri esemplari

Un fungo porcino da record trovato nei boschi della Valnerina, accanto ad altri bellissimi esemplari. La significativa raccolta è stata fatta da Alessio Allegrucci di Spoleto, che domenica mattina si è recato nella zona di Poggiodomo insieme al padre Paolo alla ricerca di funghi.

Una passeggiata in una splendida faggeta li ha premiati: hanno infatti trovato un fungo porcino dal peso di 1,471 kg. Un fungo che tra l’altro era in parte mangiato, forse da un capriolo, altrimenti avrebbe probabilmente sfiorato i 2 kg di peso. Ovviamente il fungo da record non era l’unico presente nella faggeta: la raccolta di porcini è stata molto fruttuosa. Diversi i funghi che Alessio e Paolo hanno riportato a Spoleto, come raccontano loro stessi: “abbiamo trovato numerosi esemplari dal peso che variava dai 650 agli 800 grammi, e si trattava in quella zona della prima vera uscita di porcini consistente”.

Insomma la stagione dei funghi in Umbria quest’anno sembra piuttosto propizia, complici le recenti piogge. Molte anche le segnalazioni di ovuli raccolti di recente in Valnerina ma non solo ed in varie zone si iniziano a trovare numerose altre tipologie di funghi.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!