FRANTOI APERTI: IN ARRIVO IL 2° FINESETTIMANA, RICCO DI EVENTI E DI CULTURA (foto) - Tuttoggi.info

FRANTOI APERTI: IN ARRIVO IL 2° FINESETTIMANA, RICCO DI EVENTI E DI CULTURA (foto)

Redazione

FRANTOI APERTI: IN ARRIVO IL 2° FINESETTIMANA, RICCO DI EVENTI E DI CULTURA (foto)

Ven, 05/11/2010 - 11:07

Condividi su:


Prosegue con il suo secondo weekend di appuntamenti il percorso di “Frantoi Aperti” tra gusto, natura, ambiente, paesaggio, tradizioni, arte e cultura. L'autunno in Umbria si tinge così sempre più di verde-oro, i colori dell'olio extravergine di oliva Dop Umbria.

Con l'intenzione di bissare il successo del ponte del precedente fine settimana, vista l'ondata di turisti che ha invaso l'intera regione, “Frantoi Aperti” mette ancora una volta in campo la sua capacità di fare sistema valorizzando in maniera unica il connubio fra il territorio e i suoi prodotti, ovvero fra le eccellenze dell'Umbria.

“Per un nuovo fine settimana – afferma Giuliano Nalli, presidente della Comunità Montana Monti Martani Serano e Subasio e della Strada dell'Olio Dop Umbria, soggetti che insieme alla Regione Umbria, al Consorzio di Tutela dell'Olio Extra Vergine di Oliva Dop Umbria e all'Associazione Città dell'Olio organizzano l'evento – un filo verde ci porterà a conoscere l'Umbria dal punto di vista oleario. Dopo il successo di pubblico del passato weekend, si potrà ancora entrare nei frantoi che saranno quindi non solo luoghi di trasformazione e di produzione, ma anche di accoglienza. Presentando l'olio, eccellenza del territorio, attraverso Frantoi Aperti si continuerà a dare anche risposta ad un turismo colto, selettivo per proporre territori importanti dal punto di vista colturale e culturale. Un evento attrattivo che si propone attraverso i suoi altri 5 weekend in programma di avvicinare i turisti non solo nei momenti vivi della stagione, ma anche nei fine settimana più difficili dal punto di vista turistico”.

Protagonisti saranno ancora i tanti comuni e i frantoi aderenti dell'Umbria, con i visitatori che potranno ancora una volta riscoprire il piacere ed il gusto dell'olio nuovo. In evidenza ancora alcuni momenti di animazione per i bambini (6-12 anni), con la raccolta delle olive e giochi negli oliveti. “L'olio dei bambini”, iniziativa a cura dell'associazione FogliAcolori, si caratterizza in giornate a partecipazione gratuita che vedono i bambini in totale immersione nella cultura dell'olio – dall'uliveto al frantoio – nel pieno rispetto delle tradizioni locali.

Dopo le iniziative dello scorso weekend all'Isola Polvese e a Spello, presso il Frantoio di Spello uccd, questa volta protagonista sarà Castel Ritaldi. Domenica 7 novembre alle ore 10.00 ci sarà la raccolta delle olive per bambini e giochi nell'oliveto di Colle del Marchese (Frantoio Settimi).

Gli appuntamenti dedicati ai più piccoli iniziano con la divertente raccolta delle olive, utilizzando i semplici strumenti della società contadina (scale, rastrelli, teli, “cutui”, sacchi di iuta) e con un'osservazione guidata degli alberi e dei segreti dell'uliveto. La colazione ed il pranzo (al sacco) saranno piacevolmente condivisi tra gli ulivi. Con una semplice passeggiata il raccolto sarà conferito al frantoio più vicino che illustrerà l'intero ciclo di lavorazione. La merenda sarà una piacevole degustazione di bruschetta.

L'olio ricavato sarà imbottigliato ed etichettato e porterà il marchio “Giocare tra gli ulivi”, il nome e la ragione sociale del produttore, la data di produzione e quella di scadenza. Le piccole bottiglie di olio, saranno proposte in vendita, in occasione di manifestazioni che si svolgeranno sia in ambito regionale che nazionale. In questo modo, i “piccoli contadini”, oltre ad essere per un giorno protagonisti della raccolta, diventeranno i veri promotori della cultura dell'olio. Il ricavato sarà utilizzato per finanziare progetti educativi volti a sensibilizzare i bambini al rispetto dell'ambiente e alle meraviglie della natura.

L'iniziativa “L'olio dei bambini” proseguirà poi a Gualdo Cattaneo (20 e 21 novembre), Giano dell'Umbria (27 novembre) e Montecchio (7 dicembre). Sempre per i più piccoli, ma non solo, si potrà andare a spasso per campagne e uliveti di Castel Ritaldi attraverso un suggestivo “trekking con i muli” (7 novembre ore 16.00).

Oltre ai frantoi che resteranno aperti offrendo numerose iniziative anche per questo weekend, i principali eventi invece che si svolgeranno in alcuni comuni ad alta vocazione olivicola che aderiscono a “Frantoi Aperti” sono “Frantotipico” a Castel Ritaldi (dal 5 al 7 novembre degustazioni, visite guidate tra gli ulivi, musica, esposizioni di prodotti tipici e tanto altro) e le varie iniziative previste a Spoleto (6 e 7 novembre Mostra micologica e servizio navetta gratuito nei frantoi del territorio Spoletino: Frantoio del Poggiolo, visita e degustazione gratuita olio nuovo “bruschette e vino”; Frantoio Feliziani, visita e degustazione gratuita olio nuovo “bruschette, zuppe e vino”; (Bus navetta gratuito da Piazza Carducci ore 12 e ore 16).

Sarà possibile ancora la raccolta olive su prenotazione presso l'Oleificio Riccardo Prudenzi di Monteleone di Orvieto (Tel 075 5055398 – 328 8988124) e il Frantoio Berti di Olmo di Perugia (Tel 075 5178992 – 335 7755837). Una degustazione guidata di olio si terrà a Castel Ridaldi il 6 novembre alle 18.30 presso la Chiesa di San Nicolò.

Proseguono infine gli “assaggi di rassegna artistica”, ancora con musica, teatro, danza e altri incontri straordinari nei luoghi dell'olio nuovo sotto la direzione artistica e organizzativa di Fontemaggiore Teatro Stabile di Innovazione, in collaborazione con Teatro Stabile dell'Umbria, Teatro Lirico Sperimentale A.Belli di Spoleto e con i comuni e i frantoi aderenti.

Nei frantoi, oltre che nei luoghi più suggestivi dei comuni aderenti, ci saranno degli incontri culturali che affiancheranno le degustazioni di olio. Da segnalare a Castel Ritaldi il Concerto Riccardo Taddei trio, tra tango e jazz (venerdì 5 novembre ore 21.30 Chiesa di S. Marina) e il Concerto lirico vocale con celebri arie d'opera a cura del Teatro Lirico Sperimentale A. Belli di Spoleto (sabato 6 novembre ore 20.30 Chiesa di Santa Marina); presso la Soc. coop. Agricola Coltivatori Diretti di Guardea “Da Hand in the Middle” in concerto (sabato 6 novembre ore 16.30) e presso il Frantoio Berti di Olmo di Perugia “Baldo e Papero in Concerto” (domenica 7 novembre ore 16.30).


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!