Fontivegge, siringhe e rifiuti sulle scale dell'INPS - Tuttoggi.info

Fontivegge, siringhe e rifiuti sulle scale dell’INPS

Cristiana Mapelli

Fontivegge, siringhe e rifiuti sulle scale dell’INPS

Sui gradini del parcheggio il segno del degrado sociale | Da anni i residenti denunciano lo stato di abbandono dell'area
Mer, 19/04/2017 - 20:33

Condividi su:


Qualcuno da anni le chiama le scalette della vergogna. Siamo a Fontivegge, a pochi passi dalla stazione dei treni e all’ombra dell’enorme palazzo che ospita l’Inps in via Canali a Perugia. Questi gradini sono stati per anni il simbolo di un quartiere abbandonato al suo destino e sempre alla ricerca di una ripresa sociale ed economica dopo un così brutto e lungo periodo.


>>> Edifici dismessi, la rigenerazione urbana di Fontivegge inizia da qui


Via CanaliEd ecco che proprio quando il quartiere prova a respirare una rigenerazione urbana una segnalazione torna a puntare i fari sul degrado. Le scale del parcheggio dell’istituto di previdenza appaiono piene di sporcizia. Non solo rifiuti e biglietti del pullman, ma anche tantissime siringhe sotto gli occhi di tutti. Una zona non nuova al consumo di droghe e sporcizia. Da anni i residenti di questo quartiere così difficile sottopongono agli amministratori cittadini foto e testimonianze dello stato di abbandono dell’ampia area vicino al parcheggio dell’Inps, terra di nessuno e luogo ideale per spaccio e consumo di stupefacenti. Da poco, a febbraio, i cittadini hanno consegnato al questore Francesco Messina 1.400 firme per richiedere sicurezza a Fontivegge. La raccolta firme era iniziata nei primi mesi del 2017 da parte di residenti e commercianti della zona rossa di Perugia e, come da accordi, sarà portata all’attenzione del Prefetto, ma dovrà essere il Ministero a valutare la fattibilità della proposta.


>>> Benvenuti in via del Macello, dove i giovani fumano crack


Ma il punto è allora uno: chi si deve occupare della pulizia delle scale? I gradini che portano al parcheggio dell’Inps, sono infatti un luogo di appartenenza di un privato, ma in questi casi non si dovrebbe far appello ma al concetto di sicurezza pubblica. Da anni la palla infuocata sulla gestione di questi gradini, se la sono passata i direttori dell’istituto di previdenza e gli amministratori locali senza però – e la foto scattata nelle scorse ore fa da testimone – trovare  la giusta soluzione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!