Fondi regionali per l'anfiteatro romano di Spoleto distolti, indaga la Corte dei conti - Tuttoggi.info

Fondi regionali per l’anfiteatro romano di Spoleto distolti, indaga la Corte dei conti

Sara Fratepietro

Fondi regionali per l’anfiteatro romano di Spoleto distolti, indaga la Corte dei conti

La lente della magistratura contabile sui 17 milioni di euro che la Regione Umbria aveva prima destinato per l'area dell'anfiteatro e poi tolto dieci anni fa
Mer, 03/07/2019 - 18:27

Condividi su:


La Corte dei conti indaga per presunto danno erariale per i 17 milioni di euro stanziati anni fa dalla Regione Umbria per il recupero dell’area dell’anfiteatro romano di Spoleto e poi stornati per essere destinati ad altri progetti. Uno “scippo”, avvenuto quasi dieci anni fa – era il 2010 -, che da tempo viene contestato dalla città ducale. L’attuale sindaco Umberto de Augustinis (tra il plauso del suo predecessore Massimo Brunini) sin dal suo insediamento ha voluto puntare l’attenzione proprio sulla situazione dell’ex Caserma Minervio, dove ha portato politici di tutti i livelli: dall’ex presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani al ministro della Difesa Elisabetta Trenta e sottosegretari del Governo italiano, passando per la presidente del Senato Elisabetta Casellati.

Proprio il primo cittadino ha rivelato l’esistenza di un’inchiesta da parte della Procura regionale della Corte dei conti sui fondi in questione. “Avevano già fatto – ha spiegato – una prima verifica relativa all’utilizzo di alcuni fondi, adesso invece hanno aperto un’indagine di carattere generale. La Procura regionale vuole sapere come sono andate le cose del passato, perché si sono ripresi i soldi destinati all’anfiteatro”. A questo proposito, ha spiegato il sindaco de Augustinis, la Corte dei conti ha chiesto al Comune una relazione in merito, che l’ente sta predisponendo.

Sul recupero dell’anfiteatro romano, sui fondi attivati, i progetti passati ed attuali ed i finanziamenti spariti, si era tenuto tra l’altro un interessante convegno a dicembre scorso promosso proprio dal Comune.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!