Fondazione eLand dona progetto per nuovo arredo urbano di Norcia - Tuttoggi.info

Fondazione eLand dona progetto per nuovo arredo urbano di Norcia

Redazione

Fondazione eLand dona progetto per nuovo arredo urbano di Norcia

Alemanno "Guardiamo al futuro per una città smart e bella" | Il nuovo arredo urbano sarà costituito da elementi permanenti e temporanei come dehors, fioriere, bacheche, espositori che saranno presentati alla cittadinanza
Mar, 11/09/2018 - 19:07

Condividi su:


E’ stato presentato a Perugia, alla Galleria Nazionale dell’Umbria, il progetto che sarà realizzato per il nuovo arredo urbano della città di Norcia e delle frazioni. A donare lo studio di progettazione al Comune di Norcia è stata la fondazione svizzera eLand, che ha sviluppato modelli innovativi di arredi urbani in varie città d’Europa come ad esempio Barcellona, dove ha progettato nuove tipologie di spazi pubblici.

Grazie alla fondazione eLand per questo gesto di attenzione e vicinanza nei confronti della nostra città” dice il Sindaco di Norcia, Nicola Alemanno. “Ora che stiamo iniziando la ricostruzione crediamo che sia il momento giusto per poter ripensare anche la Norcia del futuro. Stiamo ragionando per far sì che diventi una città ‘smart’ che offrirà ai cittadini e visitatori una nuova serie di servizi moderni e innovativi. In questo contesto – prosegue – si inserisce il nuovo arredo urbano della città con quei dettagli che caratterizzano un territorio e che fanno la differenza”. Il nuovo arredo urbano sarà costituito da elementi permanenti e temporanei come dehors, fioriere, bacheche, espositori che saranno presentati alla cittadinanza.

“Una città che si presenti dunque nel migliore dei modi e che avrà un quadro di riferimento chiaro e armonizzato con il contesto storico artistico che la caratterizza. Anche in questo caso occorre semplificare – continua il Sindaco – istituendo tavoli con gli Enti sovraordinati ed arrivare ad attuare così il progetto con un piano condiviso”.

Matteo Ferroni, architetto e presidente della fondazione eLand, spiega come il nuovo arredo arredo urbano “costituirà un’importante strumento di immediata consultazione e applicabilità per l’occupazione del suolo pubblico da parte delle attività commerciali e delle entità civiche. Con la convenzione stipulata con il Comune saranno definite procedure snelle che possano favorire la rinascita della città”.

Presente alla conferenza stampa anche il Direttore Generale della eLand, Guido Busti che sottolinea il respiro internazionale dell’azienda che si intreccia con la vocazione europeista della città di Norcia “vogliamo lasciare un segno di rinascita tangibile ad una città che comunque si sta già muovendo, per farla ripartire quanto prima”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!