La Fondazione Carifol per le scuole: stanziati 260mila euro | Ecco i progetti

La Fondazione Carifol per le scuole: stanziati 260mila euro | Ecco i progetti

Redazione

La Fondazione Carifol per le scuole: stanziati 260mila euro | Ecco i progetti

Mar, 18/10/2022 - 13:27

Condividi su:


Dal quotidiano in classe, ai macchinari per il master in fisioterapia: tutti i finanziamenti

Duecentosessanta mila euro stanziate dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno per le scuole del territorio. I progetti, afferenti all’anno scolastico appena cominciato, sono stati presentati nel salone d’onore dell’ente di Palazzo Cattani dal consiglio d’amministrazione della Fondazione.

Il presidente Tonti

Istruzione, formazione ed educazione – ha detto il presidente Umberto Nazzareno Tonti – sono temi molto sensibili. La Fondazione mette dunque obiettivi, azioni e strumenti a disposizione della collettività per arrivare a consolidare un contesto che deve prendere atto della necessità di una crescita sotto il profilo della formazione. Sostenere l’educazione – prosegue Tonti significa non solo accrescere i saperi ma anche concorrere a migliorare le basi stesse del benessere delle singole persone e delle comunità in cui vivono e quindi l’impegno è di coinvolgere non solo i ragazzi ma anche le scuole, le famiglie e tutti coloro che svolgono un ruolo nella comunità educante per offrire momenti di educazione e formazione che parlino di crescita, rispetto, sostenibilità e condivisione, come risposta alla povertà educativa e ad ogni forma di disuguaglianza”.

I progetti

-Progetto “Fondo Repubblica digitale” – Iniziativa di sistema con Acri;

-Progetto “Fondo contrasto alla povertà educativa minorile” – iniziativa di sistema con Acri;

Interessa tutte le scuole che potranno partecipare come partner nei singoli progetti.

-Progetto “Premio allo Studio “Istituti Superiori” (Scuole Secondarie Superiori) premio euro 500 per i migliori diplomati (100 lode)

La cerimonia è prevista l’11 novembre 2022 h 11 presso la sede della Fondazione.

-Progetto “Quotidiano in classe – Osservatorio permanente Giovani Editori”

(Scuole Secondarie Superiori e anche qualche classe della Scuola primaria di secondo grado che ha aderito)

-Progetto “Officina della memoria” – Prosegue il percorso di sostegno a tale rinnovata realtà associativa su temi di rilievo a carattere storico e di conoscenza del territorio – Le scuole (Secondarie Superiori) svolgono l’importante ruolo di componenti del Comitato tecnico scientifico. La Fondazione finanzia le attività;

-Progetto sperimentale “Enjoy with english” (Scuola primaria di primo grado) – Potenziamento delle ore dedicate all’inglese con h aggiuntive docente madrelingua;

-Progetto “Sportello di ascolto – Psicologo a scuola” (Scuole Secondarie Superiori)

-Progetto “La libertà di rinascere” (Scuole primaria di secondo grado)

-Progetto “Integrazione ore di sostegno per studenti diversamente abili” (elementari e medie Comuni limitrofi a Foligno)

-Progetto “Dotazione delle strumentazioni tecnico-sportive per dotare il Corso di Laurea in fisioterapia di Foligno (Unipg) di una palestra idonea a supportare gli insegnamenti e il Master che sarà attivato a gennaio 2023. Funzione è anche quella di radicare la presenza a Foligno dell’Università degli studi di Perugia. Di rilievo il master che sarà avviato e che permetterà ai laureati di affrontare un percorso di specializzazione.

-Progetto didattico “Ho deciso di imparare a volare” – (scuole primarie di secondo grado) – Percorso di sensibilizzazione e avvicinamento all’arte contemporanea così da mettere in relazione i più giovani con tale vocazione del nostro territorio e con le attività artistiche e culturali promosse e offerte dalle varie istituzioni.

-Laboratori didattici aperti a famiglie e bambini al Ciac su “Sostenibilità ambientale” e “Mostra i Bachi da setola” (23/10 – 6/11) e successivamente altre attività laboratoriali anche alla ex Chiesa dell’Annunziata in relazione alla Calamita Cosmica. -Apertura gratuita dei musei per consentire visite guidate alle mostre

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!