Foligno, inaugura oggi "Manufatto in Situ", VIII edizione - Tuttoggi.info

Foligno, inaugura oggi “Manufatto in Situ”, VIII edizione

Redazione

Foligno, inaugura oggi “Manufatto in Situ”, VIII edizione

Il progetto, ideato e coordinato dall’Ass. Viandustriae, in collaborazione con la Comunanza Agraria di Cancelli e Comune Foligno
Dom, 24/08/2014 - 10:04

Condividi su:


Oggi, domenica 24 agosto 2014 inizia la ottava edizione del workshop MANUFATTO in SITU.
Il progetto, ideato e coordinato dall’associazione VIAINDUSTRIAE, in collaborazione con la Comunanza Agraria di Cancelli, con il patrocinio e contributo del Comune di Foligno, nasce dalla volontà di rivitalizzare il territorio montano e del Parco per l’Arte in Cancelli, fonte e luogo d’ispirazione per la ricerca creativa contemporanea, attraverso un laboratorio di progettazione artistica nel paesaggio.
Dopo il successo delle sette precedenti edizioni, MANUFATTO in SITU si svolgerà quest’anno dal 24 al 31 agosto, proseguendo il percorso di rivitalizzazione umana e culturale di una vasta area montana dalle forti connotazioni storico-antropologiche.
Il Parco per l’Arte in Cancelli di Foligno tornerà dunque a popolarsi per 8 giorni di artisti, curatori e operatori culturali guidati dal collettivo russo di San Pietroburgo, Chto Delat rappresentato per l’occasione da uno dei fondatori Alexander Skidan.
Saranno 12 i partecipanti, artisti e curatori, accuratamente scelti da una selezione a bando e provenienti dalle Scuole di Arti Visive, Accademie di Belle Arti e Università italiane e estere; vivranno il territorio e svolgeranno un percorso di ricerca attraverso l’approfondimento dei nodi sensibili del paesaggio, l’analisi del territorio, per affrontare poi con un’ottica critica, la progettazione “specifica” in sito. Anima del laboratorio è l’incontro fecondo di natura, arte e architettura, dove il paesaggio sociale, il contesto è lo spunto critico del momento creativo.
Argomento proposto dal visiting professor per l’edizione 2014 è un seminario che tratta il metodo e la prassi artistica di impegno nella società e le strategie di un collettivo per costruire strategie estetico/politiche. Il titolo della ricerca, che diventa poi nelle presentazioni finali di sabato e domenica 30/31 agosto una mostra tematica “Chto Delat? Che fare? Method and praxis”.

Quest’anno inoltre è nato il progetto ISOLE RISONANTI curato da Viaindustriae con Fonoteca Regionale Trotta e il festival #forsunset – Isola Maggiore / Lago Trasimeno e promosso dalla Regione Umbria che propone due isole gemelle, Cancelli ed Isola Maggiore, come due poli culturali di montagna e di lago, luoghi deputati alla ricerca artistica sul paesaggio antropico-sociale e sonoro, un binomio “campione” che mette in rete il programma di residenze artistiche di Manufatto in Situ con il festival #forsunset, tra fisicità montane e quieti lacustri. Con questa logica “binaria” e di scambio culturale interverranno il duo Caretto&Spagna con un intervento/perlustrazione preliminare nell’Isola Maggiore il 23 agosto, apertura della loro residenza intensiva in Cancelli che porterà alla realizzazione di un’opera ambientale in sito nel Parco per l’Arte in Cancelli.
Vi sarà inoltre l’intervento sonoro di field recording: “gone sound series #0: Perugia-Cancelli-Isola Maggiore”  di Nicola Casetta, che ha costruito con un precedente residenza in Cancelli ed all’Isola Maggiore un archivio di suoni e rimandi ambientali tra le due isole, tradotte in installazione sonora.

Il tutto è inseriro nel quadro delle iniziative Parco per l’Arte, Cancelli 2014 che nei giorni del 30 e 31 agosto promuove una serie di dibattiti sul tema “Arte come impegno civile – Economie per un Territorio”.

MANUFATTOinSITU è nato nel 2007 proprio con l’intento di contribuire alla rigenerazione di un paesaggio sottoposto ad un forte spopolamento a seguito soprattutto degli eventi sismici del ’97. La zona, riconosciuta quale Parco naturalistico e tematico nel Piano Regolatore Generale vigente, diventa luogo deputato per l’esperienza formativa della residenza, dell’incontro diretto con la natura e il contesto sociale e con la pratica artistica. Tutor nelle passate edizioni sono stati gli artisti Hidetoshi Nagasawa (2007), Mario Airò (2008), Tania Bruguera (2009), docenti vari (2010), A Constructed World (2011), Raqs Media Collective (2012), What, How & for Whom (2013).

Manufatto in Situ progetto di associazione VIAINDUSTRIAE a cura di Emanuele De Donno
coordinamento Laura Colini, Emanuele De Donno
organizzazione Giulia Filippi, Virginia Salini, Alice Mazzarella, Stefano Emili, Simonetta Mignano, Luca Pucci, Mael Veisse
direzione artistica e conduzione del workshop CHTO DELAT/Alexander Skidan
artisti/curatori selezionati Barbara Baiocchi, Sergey Kantsedal, Benedetta Lepri, Valerio Manghi, Filippo Marzocchi, Gianfranco Mazza, Fabio Roncato, Francesca Santambrogio, Sara Sargentini, Miriam Secco, Elena Tortia, Carlo Alberto Treccani.

Breve bio del visiting professor

CHTO DELAT (San Piertroburgo, Russia), visiting professor quest’anno di MANUFATTO in SITU, è un collettivo russo composto da artisti, filosofi e scrittori utilizza varie attività per creare un punto di incontro tra teoria politica, arte e attivismo. Formato nel 2003, il collettivo ha incentrato la propria ricerca su principi di auto organizzazione e collettivismo tipiche della Russia post-Gorbaciov scatenando reazioni politiche, sociali ed artistiche. Chto delat? Che fare? È la domanda, il punto di partenza per riflettere e domandare se la cultura può essere un mezzo di protesta in tempi di crisi economica? Chto Delat? provoca, interroga, stimola. I loro interventi pratici e teorici, avanzano posizioni e proposte in ambienti economici, sociali e culturali. I vari progetti seppur collettivi e multiformi, -un giornale periodico, installazioni d’arte, eventi, video, azioni pubbliche e programmi radio- risultano sempre omogenei e coerenti. Si ricorda la loro stagione di film definiti “Politici”, la trilogia di music-hall Perestroika Songspiel (2008), Partisans Songspiel (2009) e Tower Songspiel (2010) come la loro pubblicazione continua Chto Delat, vero e proprio bollettino della piattaforma basato sulla relazione tra l’azione artistica e lo scenario sociale tra attivismo e politica.
Recenti mostre e performance a cui hanno partecipato ed hanno realizzato: Summer Festival a Kampnagel, Amburgo; FORMER WEST: Documents, Constellations, Prospects, Haus der Kulturen der Welt, Berlino, 2013; 10th Gwangju Biennal, Gwangju, 2012; Chto Delat a Baden-Baden , Staatliche Kuntsthalle , Baden-Baden, 2011; Chto delat Perestroika: 20 years after: 2011-199, Kölnischer Kunstverein, Colonia, 2011; Ostalgia, New Museum, New York, 2011; Study, Study and Act Again, Moderna Galerija, Ljubljana , 2011; The Urgent Need to Struggle, ICA, Institute of Contemporary Art, Londra , 2010.

Breve bio Caretto&Spagna
Andrea Caretto (Torino, 1970), laureato in Scienze Naturali all’Università di Torino e Raffaella Spagna (Rivoli, 1967), laureata in architettura al Politecnico di Torino, concepiscono l’arte come una forma di ricerca, un modo libero di investigare le dimensioni multiple della realtà; i loro lavori sono sempre il risultato di un “processo relazionale”, nel senso che emergono dalla complessa rete di relazioni che gli autori stabiliscono con differenti elementi (organici, inorganici, viventi, ecc.) dell’ambiente in cui operano. Negli ultimi anni la loro ricerca si è fondata sull’idea che la forma delle cose possa essere intesa come l’espressione di un “campo relazionale”, manifestazione di forze incorporate, con il quale, come artisti, essi intendono confrontarsi. Collaborano stabilmente dal 2002 esponendo in istituzioni pubbliche e private in Italia e all’estero; Sono tra i membri fondatori dell’associazione di artisti Diogene di Torino. Tra le istituzioni con cui hanno lavorato ricordiamo: GAM (Torino), Collezione Sistemica (2012); Khoj International Artists Associations, New Delhi, In Context (2012); CAP, Centre d’Art Plastiques, Saint-Fons, Francia (2011); art3, art contemporain, Valence, Retour sans préavis (2011); Mudam Luxembourg, Musée d’Art Moderne Grand-Duc Jean, Sketches of Space (2010); Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, T1 Torino Triennale (2005); Domaine de Chamarande, Vivre/s (2014); Museo Marino Marini (Firenze) Azioni 2000-2006 (2006); Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (Torino), Exit e How Latitudes Become Forms (2002 e 2003); MART (Rovereto), Eurasia (2008); Strozzina – Centro di Cultura Contemporanea Palazzo Strozzi (Firenze) Green Platform (2009); PAV – Parco d’Arte Vivente (Torino), Sic Vos non Vobis, Internaturalità, Village Green, Ecosoft Art e Living Material (2014, 2013, 2009, 2008, 2007); CeSAC – Centro Sperimentale per le Arti Contemporanee – Caraglio (Cn), Chronos (2005); Museo d’Arte Contemporanea Villa Croce e Villa Bombrini, Genova, Empowerment (2004); CAIRN – Centre d’Art Informel de Recherche sur la Nature, Digne-les-bains, (Francia), De La Transformation Des Choses (2008); Centre d’Art Le Parvis, Ibos (Francia), Matières Premières (2007); Rurart Centre d’Art, Rouillé (Francia), Exposition O (2008), Obra Social Caja Madrid (Spagna), Los Limites del Crecimiento (2007)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!