Foligno ha bisogno di una sua banca: cittadini, categorie ed istituzioni devono costituire il comitato - Tuttoggi.info

Foligno ha bisogno di una sua banca: cittadini, categorie ed istituzioni devono costituire il comitato

Redazione

Foligno ha bisogno di una sua banca: cittadini, categorie ed istituzioni devono costituire il comitato

Sab, 03/11/2012 - 14:39

Condividi su:


A Foligno serve una banca, e devono essere gli stessi folignati a dargli vita: il progetto – seppure in stato embroniale – è già partito e l'idea è proprio quella di costituire la Cassa di Credito Cooperativo di Foligno. Ma ora a rilanciare ufficialmente l'iniziativa è il Vice Presidente del Consiglio Comunale, Francesco Mancia che – in una nota – torna a ribadire la necessitò di un istituto autonomo. “Secondo un recentissimo sondaggio la fiducia degli italiani verso le banche è ai minimi storici, ferma all'8% inferiore anche rispetto a quella verso politici. Ed anche in Umbria – rileva Mancia – la concessione di prestiti sempre più scarsi verso le imprese, ed il calo dei finanziamenti alle persone incide pesantemente. Assistiamo alla progressiva diminuzione di banche locali, attente alle esigenze del territorio e – prosegue – persino ad un calo dell'indotto, con forti preoccupazioni per i dipendenti”. Un'analisi drammatica ma altrettanto veritiera quella del numero due del Consiglio comunale della città della Quintana. “Situazione difficile a Foligno, dove da fine mese non vedremo più le insegne della locale Cassa di Risparmio, ora inglobata nella Cassa di Risparmio dell'Umbria, con sede legale a Terni ed uffici operativi a Spoleto”. Detto questo, Mancia torna a sollecitare l'attivazione di un “Comitato locale del credito cittadino” che raccolga, oltre alle banche della città, anche i rappresentanti delle categorie, dei consorzi fidi e dello stesso Comune di Foligno, per coniugare assieme sviluppo e fiducia – spiega – sia nelle nuove generazioni che nella clientela tradizionale. “Le banche devono tornare alla loro principale funzione di concedere credito garantito a persone affidabili, e non limitarsi ad investire in borsa i soldi dei risparmiatori – conclude – nella speranza però che vengano reinvestiti tra imprese e cittadini”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!