Foligno, aereo perde contatto radio: scatta lo scramble per due 2 Eurofighter dell'Aeronautica - Tuttoggi.info

Foligno, aereo perde contatto radio: scatta lo scramble per due 2 Eurofighter dell’Aeronautica

Flavia Pagliochini

Foligno, aereo perde contatto radio: scatta lo scramble per due 2 Eurofighter dell’Aeronautica

Dom, 21/07/2024 - 19:28

Condividi su:


Curiosità, segnalazioni sui social e naso all’insù per un caccia – poi risultati due Eurofighter – sui cieli di Foligno nella giornata del 21 luglio 2024.

Secondo le prime informazioni, a volare sui cieli della città della Quintana due Eurofighter dell’Aeronautica Militare del 4° Stormo di Grosseto, partiti proprio dalla Toscana per intercettare un velivolo che aveva interrotto le comunicazioni. Si è trattato di uno scramble, ossia un intervento su ordine di decollo immediato, per intercettare e verificare un velivolo civile che aveva perso il contatto radio con gli enti del traffico aereo.

Il velivolo, un aereo PA-22 USP da sei posti con tre persone a bordo, era decollato dall’Ungheria e diretto a Foligno; ma proprio sui cieli umbri aveva perso i contatti radio con gli enti deputati al controllo del traffico aereo, facendo così scattare la procedura di allarme e intercettazione. I due caccia intercettori hanno raggiunto rapidamente il velivolo per accertarsi che non ci fossero emergenze né minacce. Intorno alle 15 il lieto fine quando l’areo, scortato dai due Eurofighter, è atterrato a Foligno. (Foto in evidenza dall’Archivio dell’Aeronautica militare)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!