Finto traffico di pneumatici dal Lussemburgo. Evasione fiscale da 5 milioni, 25 indagati - Tuttoggi.info

Finto traffico di pneumatici dal Lussemburgo. Evasione fiscale da 5 milioni, 25 indagati

Redazione

Finto traffico di pneumatici dal Lussemburgo. Evasione fiscale da 5 milioni, 25 indagati

Mer, 10/03/2021 - 11:37

Condividi su:


La maxi frode per evadere l'Iva è stata scoperta dalla Guardia di Finanza di Gubbio, coinvolti 11 rivenditori di 8 regione italiane

L’operazione Black Tyres (“pneumatici neri”) della Guardia di Finanza di Gubbio ha stroncato un sofisticato sistema di frode finalizzato all’evasione dell’Iva.

Simulate compravendite pneumatici tra Lussemburgo e Italia

Le indagini delle Fiamme Gialle hanno portato allo scoperto un’organizzazione criminale operante, da diversi anni, nel settore del commercio di pneumatici, responsabile di avere simulato operazioni di compravendita tra società aventi sede in Lussemburgo e svariati “intermediari” fittizi in Italia.

L’attività, durata quasi due anni, ha permesso di rilevare come, in realtà, le gomme provenissero da diversi fornitori (italiani e stranieri), i quali consegnavano i prodotti a svariati grossisti italiani avendo cura di distruggere tutta la documentazione di trasporto, così da non lasciare tracce degli spostamenti che, formalmente, originavano da una società in Lussemburgo.

“Frode carosello” per evadere l’Iva

Inutile dire come gli pneumatici non avessero mai percorso la tratta Lussemburgo-Italia: le innumerevoli simulazioni di compravendita servivano solo a rendere più difficile la ricostruzione delle attività, così da potere evadere l’Imposta sul Valore Aggiunto (Iva) e vendere la merce a prezzi più che concorrenziali, senza mai versare quanto dovuto all’Erario (questo particolare meccanismo di evasione è conosciuto come “frode carosello”).

Coinvolti 11 rivenditori dalla Lombardia alla Sicilia

I finanzieri, attraverso mirate ricostruzioni, hanno appurato come la “società” di Lussemburgo fosse, in realtà, un’impresa da considerare “residente fiscalmente in Italia”, in quanto completamente gestita da un individuo della provincia di Perugia, e individuato ben 11 rivenditori coinvolti nella frode, dislocati tra Lombardia, Veneto, Marche, Umbria, Lazio, Campania, Puglia e Sicilia, nonché 10 aziende fittizie (cosiddette “cartiere” e “filtro”, la cui finalità era quella di mascherare le reali operazioni di vendita, anche mediante fatture false).

Evasione da almeno 5 milioni di euro

Durante le perquisizioni eseguite nel folignate, presso un domicilio individuato attraverso le indagini tecniche, sono stati colti in flagranza di reato due coniugi che, operando su altrettante postazioni attrezzate con pc portatili collegati in rete, erano intenti a creare documentazione fiscale fasulla.

Si parla, in totale, di almeno 5 milioni di euro di imposta evasa. Sono 25 i soggetti denunciati, a vario titolo, per associazione a delinquere finalizzata alla commissione dei reati di omessa dichiarazione, emissione e utilizzo di fatture per operazioni inesistenti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!