Finanza Assisi sequestra 5mila articoli irregolari nel corso del "Festival dell'Oriente" a Bastia Umbra - Tuttoggi.info

Finanza Assisi sequestra 5mila articoli irregolari nel corso del “Festival dell’Oriente” a Bastia Umbra

Redazione

Finanza Assisi sequestra 5mila articoli irregolari nel corso del “Festival dell’Oriente” a Bastia Umbra

La merce, senza marchi e senza indicazione della composizione prodotto, in mostra in uno stand della manifestazione | Nei guai anche giocattolaio italiano
Mar, 15/10/2019 - 10:04

Condividi su:


Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Perugia, ha recentemente predisposto una controllo approfondito in occasione del “Festival dell’Oriente”, ispezionando i padiglioni allestiti a Bastia Umbra.

Il servizio, effettuato dalle Fiamme Gialle della Tenenza di Assisi, ha portato al sequestro di oltre 5 mila articoli di bigiotteria, fabbricati in Cina, messi in vendita da due cittadini di origine indiana. La merce non riportava le informazioni previste dalla vigente normativa ed era stata immessa in commercio senza i preventivi controlli di sicurezza.

I Finanzieri hanno rilevato la mancanza delle indicazioni in lingua italiana relative alla composizione del prodotto e alla denominazione dell’importatore, obbligatorie per legge.

È quindi scattato il sequestro della merce ed è stato attivato l’iter procedimentale per l’irrogazione della sanzione pecuniaria, che potrà superare i 25 mila euro.

Presso lo stand di un commerciante italiano, sono stati inoltre sequestrati giocattoli potenzialmente pericolosi per l’ambiente e per la salute dei bambini, privi sia della cosiddetta “marcatura CE” sia delle opportune garanzie di sicurezza sui materiali utilizzati e sulle procedure di fabbricazione. Sanzioni elevate anche in questo caso, potenzialmente superiori a 45 mila euro.

Complessivamente, è stata sequestrata merce per un valore di 50 mila euro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!