FESTIVAL PIANISTICO SPOLETO: LA CARICA DEI 210 RAGAZZI PER LA SEZIONE PIANOCINEMA - Tuttoggi.info

FESTIVAL PIANISTICO SPOLETO: LA CARICA DEI 210 RAGAZZI PER LA SEZIONE PIANOCINEMA

Redazione

FESTIVAL PIANISTICO SPOLETO: LA CARICA DEI 210 RAGAZZI PER LA SEZIONE PIANOCINEMA

Lun, 19/04/2010 - 15:29

Condividi su:


Sono arrivati in 210, questa mattina, da diverse scuole della città per partecipare alla sezione “Pianocinema” del XIV Festival Pianistico di Spoleto. I ragazzi, dai dieci ai tredici anni, delle scuole medie Dante Alighieri, Manzoni, Pianciani e San Giacomo, hanno assistito alla proiezione del film “4 minuti” nella sala del Cinema Corso, guidati nella visione da Alceste Innocenzi, critico musicale e insegnate di musica alle medie. Innocenzi, tra l'altro, è autore del volume ‘Pianocinema. 12 piccole variazioni sul tema', recentemente pubblicato dalla casa editrice “Anteo” e che dall'esperienza maturata proprio nell'ambito del Festival Pianistico di Spoleto ha preso spunto.

“Con questo speciale appuntamento della rassegna – spiega Egidio Flamini, presidente della Musici Artis Umbria, l'associazione organizzatrice del Festival – si è voluto promuovere un modo diverso di fare educazione musicale, attraverso il linguaggio del cinema”. L'idea è nata nel 2007 dall'incontro del Festival Pianistico di Spoleto con Alceste Innocenzi. Da allora, la sezione ha ospitato un migliaio di ragazzi.

Gli appuntamenti del XIV Festival Pianistico di Spoleto proseguiranno anche questa settimana e fino al 2 maggio

Domani, Martedì 20 aprile, per la prima volta il Festival Pianistico di Spoleto si sposterà in un luogo di ‘confine', nella Casa di reclusione di Maiano di Spoleto, dove si terrà lo spettacolo “Voci che parlano piano Letture sul tema Eros e Thanatos” a cura dei detenuti con Egidio Flamini, pianoforte, Laura Magnani, pianoforte, e Filippo Belloni, pianoforte (Ingresso ad invito).

Il Festival Pianistico di Spoleto, organizzato dalla Musici Artis Umbria, si svolge in collaborazione con il Comune di Spoleto e grazie al sostegno di Regione dell'Umbria, Fondazione CaRiSpo, Banca Popolare di Spoleto, Spoleto Credito e Servizi, Fondazione “Francesca, Valentina e Luigi Antonini”, Lions Club e Rotary Club (Spoleto).

E' una manifestazione interamente dedicata al pianoforte e all'interpretazione pianistica, che spazia dalla grande musica classica alla musica contemporanea. I concerti vengono presentati nei luoghi più suggestivi del centro storico di Spoleto, le esibizioni di artisti più noti ed apprezzati si alternano a quelle di giovani pianisti emergenti.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!