Festival Nazioni, grandi classici per flauto e la musica degli Strauss per l'ottava giornata - Tuttoggi.info

Festival Nazioni, grandi classici per flauto e la musica degli Strauss per l’ottava giornata

Redazione

Festival Nazioni, grandi classici per flauto e la musica degli Strauss per l’ottava giornata

Michele Marasco e Paolo Taballione protagonisti alle 18 a Sansepolcro, alle 21 lo Johann Strauss Ensemble di Linz di scena a Città di Castello
Lun, 31/08/2015 - 09:20

Condividi su:


Ancora un doppio appuntamento, stasera (lunedì 31 agosto), per il Festival delle Nazioni, arrivato alla sua ottava giornata. Il primo di questi prevede, alle 18, un evento incentrato sui grandi autori della classicità, Mozart e Beethoven, all’Auditorium Santa Chiara di Sansepolcro. I flautisti Michele Marasco e Paolo Taballione, insieme a Marta Cencini al pianoforte e al Trio d’Archi dell’Umbria Ensemble, interpreteranno alcune perle del repertorio per flauto e archi o per flauto e pianoforte: dalla Serenata op. 41 di Beethoven ai Quartetti K.Ahn171 e K285 di Mozart, per i quali Marasco e Taballione si avvicenderanno. Con un salto temporale di circa un secolo, i due flautisti dialogheranno invece nell’interpretazione del Duo di Ferruccio Busoni op. 43.

Uno degli spunti di riflessione proposti da questa edizione del Festival comprende l’ascolto delle musiche dei grandi autori della tradizione classica: un ascolto necessario perché ai musicisti della Vienna di fine Ottocento e inizio Novecento il confronto con un passato così straordinario e così ingombrante non permetterà un semplice superamento, ma richiederà un passaggio sofferto e consumato fino in fondo dall’interno. Ne offre un esempio illuminante proprio questo concerto che vede accostata la musica per flauto dei grandi compositori della cosiddetta prima Scuola di Vienna a un brano per due flauti del 1880 di Ferruccio Busoni, autore che fin dagli anni della formazione e durante tutta la sua brillante carriera internazionale di compositore e concertista, ha mantenuto uno strettissimo e contrastato legame con la grande capitale dell’Impero.

Michele Marasco ha suonato come primo flauto solista nelle orchestre dell’Opera di Zurigo, della radio di Lipsia, del Teatro Carlo Felice di Genova, dell’Accademia di Santa Cecilia a Roma, della Filarmonica della Scala, della Filarmonica Arturo Toscanini di Parma e attualmente nell’Orchestra della Toscana. Ha suonato come solista o in formazioni cameristiche per i più importanti festival europei. Invitato da Maurizio Pollini e Luciano Berio, ha partecipato come solista al Festival di Salisburgo (1999), al Pollini Project (2001) a New York nella Carnegie Hall, a Tokyo nella Kioi Hall (2002), a Roma nell’Auditorium del Parco della Musica (2003), a Vienna nella Wiener Konzerthaus e a Milano al Teatro alla Scala (2006), al Teatro Comunale di Bologna e a Parigi nella Salle Pleyel (2009).

Classe ‘81, Paolo Taballione nel 2008 ha vinto il concorso per primo flauto nell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, nell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna e dal settembre dello stesso anno è il primo flauto solista della Bayerische Staatsoper di Monaco di Baviera. Nel 2004 è stato scelto da Riccardo Muti come primo flauto dell’Orchestra sinfonica giovanile Luigi Cherubini. Sotto la sua direzione ha esordito in veste di solista. La sua intensa attività solistica e cameristica lo ha portato a esibirsi nelle più importanti sale europee come il Musikverein di Vienna, il Concertgebouw di Amsterdam, l’Auditorium Parco della Musica di Roma. Collabora come primo flauto con numerose orchestre quali la Filarmonica della Scala di Milano, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la Mahler Chamber Orchestra.

Il secondo appuntamento dell’ottava giornata – Non si può parlare della musica di Vienna e dell’Austria, nazione ospite del Festival delle Nazioni 2015, senza aprire il capitolo Strauss. La leggerezza della musica viennese di fine Ottocento, ancora oggi simbolo della cultura austriaca, sarà protagonista nel concerto dello Johann Strauss Ensemble con Russell McGregor nelle vesti di direttore e violino solista, in programma stasera alle 21 nella Chiesa di San Domenico a Città di Castello. La formazione con sede a Linz eseguirà una panoramica di valzer, polke e mazurche firmate dai tre fratelli della dinastia Strauss, Johann Jr., Josef e Eduard, con interessanti innesti di compositori coevi meno noti in Italia come Johann Schrammel e Philipp Fahrbach Jr.

Lo Johann Strauss Ensemble è la formazione di riferimento per questo repertorio. Fondata nel 1985 da alcuni dei musicisti della Bruckner Orchestra Linz, la compagine è ormai conosciuta in tutto il mondo per la qualità di esecuzione e la verve dei suoi concerti. Suona in uno stile chiamato Stehgeiger, scelto da Strauss, che vuole il direttore, in questo caso l’eccellente violinista inglese Russell McGregor, dirigere e suonare allo stesso tempo. McGregor, la cui personale interpretazione dell’intero repertorio della famiglia Strauss è particolarmente apprezzata, dal 1997 è anche il direttore dell’orchestra del Palazzo di Schönbrunn e suona regolarmente al Musikverein di Vienna.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!