Festival del fantasy, motori accesi per la seconda edizione

Festival del fantasy, motori accesi per la seconda edizione

Redazione

Festival del fantasy, motori accesi per la seconda edizione

Mer, 29/03/2023 - 10:50

Condividi su:


Tra gli ospiti Kaspar Capparoni, Licia Troisi, Luca Tarenzi e Emanuela del Zompo

La 2a edizione del Festival del genere Fantasy sta scaldando i motori. L’evento, nato da un’idea di Sara Ruffinelli e Sara Ortolani e organizzato dall’Associazione Amici di Spello, in collaborazione con i Custodi di Dramar, è in programma da sabato 29 aprile a lunedì 1° maggio presso la Corte di Palazzo Trinci (Piazza della Repubblica 25) e l’ex-teatro Piermarini (Corso Cavour nr.29).   Una originale rassegna, dedicata al genere fantasy, dove sarà possibile sbizzarrirsi con  letteratura, fumettistica, oggettistica e artigianato a tema fantasy, e anche con giochi e firma copie. 

Gli ospiti

I protagonisti di questa edizione saranno: Kaspar Capparoni, Licia Troisi, Luca Tarenzi e Emanuela del Zompo. L’attore Kaspar Capparoni non ha bisogno di presentazioni. Nato a Roma l’1 agosto 1964, ha esordito all’età di 18 anni in teatro E poi da lì non si è fermato più. Innumerevoli le fiction in cui è stato il protagonista, diversi i film  e le miniserie. Da ricordare le sue performance che lo hanno portato sul podio di Ballando con le Stelle, a Tale e quale e lo ricordiamo come protagonista nella commedia teatrale “Quegli strani vicini di casa”, regia di Luigi Russo, in tournée in tutta Italia. Felicia Troisi, detta Licia, classe 1980, è una scrittrice, astrofisica e divulgatrice scientifica italiana, autrice delle serie fantasy ambientate nel Mondo Emerso e di altre opere quali La ragazza drago, I regni di Nashira, Pandora e La saga del Dominio, nonché di saggi di divulgazione di astrofisica, materia nella quale è laureata.

Tarenzi e Del Zompo

Luca Tarenzi è uno scrittore e traduttore italiano, autore di romanzi fantasy e saggi. Laureato in storia delle religioni all’Università Cattolica di Milano, è stato giornalista e redattore. Collabora con varie case editrici come traduttore, editor e consulente: tra le sue traduzioni figurano opere di Douglas Preston e Lincoln Child per Rizzoli, e di Jonathan Stroud e Nahoko Uehashi per Salani. Alan D. Altieri lo ha definito “il geniale autore italiano che ha portato in primo piano la variazione di genere nel genere chiamata urban fantasy”. Emanuela del Zompo attrice, cantante, giornalista e scrittrice. Inizia la sua carriera di attrice presso il teatro Bellini di Napoli con la commedia degli equivoci diretta da Tato Russo, per passare alla tv con Maurizio Costanzo in Buona Domenica e al cinema con registi di fama nazionale ed internazionale come Francesco Massaro, Tinto Brass, Luca Manfredi, Alessandro Capitani, Gabriele Muccino, Robin Ritter e Christian Voss. Grunda l’angelo dalle ali rotte è un fumetto da lei ideato ed interpretato con la collaborazione di Annie Depardieu, sul tema del femminicidio. La leggenda di Kaira è il secondo fumetto ideato, prodotto e diretto da Emanuela Del Zompo, un fantasy sulla condizione della donna nei secoli. La supereroina è una guerriera che viaggia nel tempo per riscattare sé stessa e le donne. 

Capparoni padrino

Kaspar Capparoni sarà presente il 29 aprile dalle 10.30 in veste di padrino per le premiazioni del concorso letterario fantasy indetto per le scuole primarie di Foligno e per il concorso “Fuga dalla realtà… con gli occhi della fantasya” indetto da PAV Edizioni.  Licia Troisi sarà presente sabato 29  alle 17.00 alla Sala Rossa di Palazzo Trinci per parlarci della suona nuova saga fantascientifica e non solo. Emanuela del Zompo presenterà il suo libro trasmetterà anche cortometraggi domenica 30 aprile alle ore 15:30, sempre nella Sala Rossa del Palazzo Trinci, dove il 1 maggio sarà ospite Luca Tarenzi alle 16:30.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!