Festa di Scienza sposa l'intelligenza artificiale e 'invade' le Marche

Festa di Scienza sposa l’intelligenza artificiale e sbarca anche nelle Marche

Redazione

Festa di Scienza sposa l’intelligenza artificiale e sbarca anche nelle Marche

Gio, 09/02/2023 - 15:57

Condividi su:


Presentazione ufficiale dell'evento e della grafica

È un volto giovane e androgino dallo sguardo fiero e i capelli mossi dal vento con un’aura tecnologica che ne circonda la testa l’immagine che accompagnerà la XII edizione di “Festa di Scienza e Filosofia – Virtute e Canoscenza”, in programma a Foligno dal 20 al 23 aprile prossimi e che avrà per titolo “Ulisse del XXI secolo. La scienza strumento per affrontare le crisi globali”. A idearla Maira Grassi, che per il 2023 ha deciso di utilizzare le più innovative tecnologie legate all’intelligenza artificiale. “Da anni – ha spiegato -, attraverso Festa di Scienza e Filosofia portiamo avanti il messaggio di una tecnologia che va interpretata come un’opportunità e non come una minaccia. Partendo da questo presupposto – prosegue – ho deciso di creare la grafica per la prossima edizione partendo da una mia proiezione mentale e sviluppandola attraverso l’intelligenza artificiale”.

Il concept della grafica

Servendosi, dunque, di una piattaforma dedicata, ha utilizzato la tecnologia del “text to image”, “dettando” dei comandi con i quali i sistemi di intelligenza artificiale hanno elaborato delle immagini che poi lei stessa ha “rimontato” attraverso altri sistemi. “L’idea, su input del direttore del Laboratorio di Scienze Sperimentali, il professor Pierluigi Mingarelli, era quella di focalizzare l’attenzione su una figura umana, che si lasciasse dietro di sé il mondo che abbiamo alle spalle, l’Ulisse del XXI secolo appunto. Lo sguardo che vediamo nell’immagine esprime fierezza e un ‘multiforme ingegno’, perché è l’ingegno la risorsa più forte che abbiamo. La profondità che traspare dagli occhi sottintende una spinta vitale ed emotiva di scoperta e conoscenza. Attraverso questo esperimento – ha concluso – vogliamo sottolineare come l’elemento creativo non sia minacciato, come la tecnologia non vada a sostituirlo ma vada piuttosto conosciuta e studiata per utilizzarla al meglio”.

Gli ospiti

L’immagine che accompagnerà la XII Festa di Scienza e Filosofia è stata presentata a Foligno. Ad intervenire il presidente e il direttore del Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno, Maurizio Renzini e Pierluigi Mingarelli, il vicesindaco di Foligno, Riccardo Meloni, l’ideatrice della grafica, Maira Grassi, il direttore della Rai dell’Umbria, Giovanni Parapini, i presidenti dei Rotary Club di Foligno e Fabriano, Gianguido Cucciarelli e Doriano Tabocchini, e diversi rappresentanti dell’Assemblea della montagna.

Il Festival anche a Fabriano

Nel corso dell’incontro il direttore del Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno, Pierluigi Mingarelli, ha anticipato anche alcune delle novità della XII Festa di Scienza e Filosofia, a partire da una sezione parallela della manifestazione che, nelle giornate del 21 e 22 aprile prossimi, si terrà a Fabriano. Un progetto che vede in prima fila la collaborazione avviata con le sezioni dei Rotary Club di Foligno e di Fabriano. La seconda anticipazione riguarda, invece, l’avvio di un ciclo di conferenze in diverse zone della montagna folignateSei gli appuntamenti in programma dal 17 febbraio al 25 marzo, che toccheranno le frazioni di Vescia, Pale, Scopoli, Rasiglia, Verchiano e Colfiorito e che vedranno intervenire importanti relatori, a cominciare dal sociologo Domenico De Masi. Per quanto riguarda, poi, Festa di Scienza e Filosofia, ad aprire la XII edizione sarà un conferenza sulla via da intraprendere per arrivare alla pace con la presenza di autorevoli personaggi di caratura nazionale ed europea. Tra gli eventi collaterali, invece, una mostra dedicata all’avifauna presente nel Parco di Colfiorito e un’altra che toccherà i borghi che si trovano lungo il diverticolo che da Assisi conduce sulla via Lauretana

Le istituzioni

 Diverse le personalità che hanno preso la parola durante la conferenza, a cominciare dal direttore della Rai dell’Umbria, Giovanni Parapini, che ha sottolineato la volontà dell’azienda di ripartire dai territori. “Vogliamo dare valore e onore a iniziative di questo tipo – ha detto – che meritano più attenzione non solo nel panorama regionale, ma anche a livello nazionale ed internazionale”. E proprio di territori ha parlato il portavoce dell’Assemblea della montagna, Alessandro Alessandri. “Al Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno e alla sua Festa di Scienza e Filosofia va il nostro grazie – ha commentato – perché, insieme, condividiamo l’obiettivo di rendere nuovamente protagoniste aree che per troppo tempo sono state dimenticate, lavorando sulla divulgazione scientifica e filosofica”. A seguire gli interventi dei due presidenti dei Rotary Club di Fabriano e Foligno. “Per noi è una grande opportunità poter lavorare insieme al Laboratorio di Foligno nell’ambito di Festa di Scienza e Filosofia – ha dichiarato Doriano Tabocchini -, al quale ci accomuna una visione di sviluppo ed un’apertura mentale nell’andare oltre i confini territoriali. È importante che realtà simili come quella marchigiana e quella umbra, vicine anche da un punto di vista culturale e industriale, lavorino insieme. È un segnale forte anche sul fronte politico”. “Crediamo in questa iniziativa – ha aggiunto il presidente folignate del Service Club, Gianguido Cucciarelli -, che per noi è un fiore all’occhiello, su cui tutti quanti dobbiamo investire. Da parte nostra ci sarà sempre la massima disponibilità e collaborazione sia in vista dell’imminente Festa che per il futuro del Laboratorio di Scienze Sperimentali”. È stata quindi la volta del vicesindaco di Foligno, Riccardo Meloni. “Festa di Scienza e Filosofia è un patrimonio della città – ha detto -. Una città che culturalmente ha fatto passi da gigante, promuovendo tante altre importanti iniziative. Come amministrazione ci abbiamo investito molto e quella che presentiamo oggi è sicuramente la punta di diamante. Ho molto apprezzato – ha quindi concluso – il coinvolgimento della montagna. È un fronte su cui anche il Comune sta lavorando molto: abbiamo bellezze che in pochi possono vantare, per cui dobbiamo essere molto attenti e valorizzarle”. “Sostenere Festa di Scienza e Filosofia – ha dichiarato in conclusione di conferenza il direttore Mingarelli – non significa sostenere solo una manifestazione, ma significa sostenere la possibilità di una riflessione sul nostro futurovalorizzare una parte molto grande del territorio folignate ed anche collegarci con altre realtà, come Fabriano. L’idea è quella di farne una Festa del Centro Italia”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!