Festa dell'Assunta, il programma a Spoleto - Tuttoggi.info

Festa dell’Assunta, il programma a Spoleto

Redazione

Festa dell’Assunta, il programma a Spoleto

Il 13 agosto preghiera con il cardinale Bassetti, il 14 agosto la processione da San Gregorio al Duomo | Il 15 agosto il solenne pontificale alle 11.30
Dom, 12/08/2018 - 08:12

Condividi su:


Il 15 agosto la Chiesa celebra la solennità dell’Assunzione di Maria. A Spoleto, come di consueto, è festa grande. La Basilica Cattedrale è infatti dedicata all’Assunta; l’Assunta è la patrona principale dell’Archidiocesi insieme a S. Ponziano e S. Benedetto; nel Duomo, poi, è conservata la Santissima Icone (di tipologia bizantina, che raffigura la Vergine Maria senza bambino, con le mani alzate in preghiera) donata nel 1185 alla Città da Federico Barbarossa in segno di pace, dopo averla saccheggiata nel 1155: la devozione degli spoletini a questa suggestiva immagine è molto forte e per la solennità dell’Assunta viene portata in processione, la sera del 14, dalla Basilica di S. Gregorio alla Basilica Cattedrale.

Quest’anno la solennità è arricchita dalla presenza del cardinale Gualtiero Bassetti arcivescovo di Perugia – Città della Pieve e Presidente della Conferenza episcopale italiana (Cei): alle 21.00 di lunedì 13 agosto, in Duomo, presiederà la preghiera mariana delle comunità parrocchiali della Diocesi e terrà una meditazione sulla Vergine. Il 14 agosto, come detto, processione alle 21.00 da S. Gregorio al Duomo. Mercoledì 15 agosto alle 11.30 solenne pontificale in Duomo dell’Arcivescovo; al termine benedizione alla Città e alla Diocesi dalla loggia centrale della Cattedrale.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!