Fase 2, riaperto anche mercato all'Ansa | Secondi annuncia progetti e cantieri - Tuttoggi.info

Fase 2, riaperto anche mercato all’Ansa | Secondi annuncia progetti e cantieri

Redazione

Fase 2, riaperto anche mercato all’Ansa | Secondi annuncia progetti e cantieri

Mar, 05/05/2020 - 14:21

Condividi su:


L’aggiornamento di oggi conferma la tendenza al regresso del virus, con zero positivi, anche se ieri è stata registrata una vittima tifernate di Covid-19 di 63 anni e il nostro pensiero va alla famiglia“.

Così il vicesindaco Luca Secondi ha aggiornato la popolazione sull’emergenza coronavirus, aggiungendo: “Questa pandemia è pericolosa. Anche nella Fase 2 dobbiamo avere un comportamento consono e il buon senso di ognuno di noi è la migliore risposta possibile per contrastare questa situazione. Preferisco parlare di distanziamento fisico e non sociale fino a quando la risposta definitiva non venga dal mondo scientifico. La situazione è infatti molto pesante anche dal punto di vista economico oltre che della relazione“.

Riaperture

Il vicesindaco ha annunciato anche la riapertura delle isole ecologiche, per domani (mercoledì 6 maggio) a Trestina e poi in via Mascagni a Città di Castello. Ieri e oggi sono stati riaperti anche i cimiteri e il mercato biologico. Quest’ultimo ha avuto luogo presso piazzale Ferri (e in via d’Aquino a Trestina). Giovedì e sabato anche il mercato settimanale si svolgerà nello stesso luogo e con le stesse modalità che prevedono contingentamento e controllo accessi nel rispetto delle norme di sicurezza.

Al primo appuntamento, dopo lo stop del lockdown, era presente l’assessore al Turismo e Commercio Riccardo Carletti, che ha spiegato la scelta di trasferire il mercato all’Ansa Tevere: “Abbiamo voluto garantire non solo la sicurezza ma anche la modalità di accesso rapido al mercato. Questa collocazione dei mercati è provvisoria e legata alla massima cautela che deve guidare la nostra azione. Dal punto di vista sociale ed economico, l’Amministrazione vuole che il mercato torni nelle piazze e stiamo già lavorando per pianificare l’ipotesi del trasferimento, con i dovuti aggiustamenti, nel luogo dove il mercato è sempre stato. Se non bastassero le piazze potremmo estendere il perimetro ad altri settori del centro storico ma queste sono valutazioni ancora premature.

L’Amministrazione comunale da parte sua è impegnata ad introdurre nel prossimo bilancio, attualmente in redazione, agevolazioni e incentivi per le categorie più colpite dal lockdown, commercianti e pubblici esercizi, per riuscire a superare i primi mesi del 2020, che sono stati drammatici sotto tutti i punti di vista

Scuole, strade e Piazza delle Tabacchine

In questo periodo l’Amministrazione non si è fermata, laddove poteva: – ha aggiunto Secondi – è stata affidata la progettazione di cinque scuole durante il lockdown: l’asilo nido Coccinella, la scuola dell’infanzia di Montedoro e di Trestina, la primaria di La Tina e Userna; la progettazione è in corso per i plessi di San Filippo e Badia Petroia. La progettazione si è conclusa per le mura urbiche e partirà a metà maggio l’affidamento dei lavori di asfaltatura per un milione 900 mila euro, che nel bilancio vorremmo ulteriormente integrare.

Nella seconda metà di maggio ripartiranno anche i cantieri per la riqualificazione stradale. Sono invece conclusi i lavori di Piazza delle Tabacchine (Piazza dell’Archeologia) dove proprio oggi è stato fatto un sopralluogo per la sistemazione dell’area verde. “Speriamo di poter andare velocemente all’inaugurazione – invito i tifernati – conclude Secondi – a tenere comportamenti consoni, opportuni, per proseguire su questa tranquillità che abbiamo conquistato con lo sforzo di tutti noi”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!