Ex scuola Garibaldi, Sassolini "Struttura non sicura" | Bacchetta "Edificio non è inagibile" - Tuttoggi.info

Ex scuola Garibaldi, Sassolini “Struttura non sicura” | Bacchetta “Edificio non è inagibile”

Redazione

Ex scuola Garibaldi, Sassolini “Struttura non sicura” | Bacchetta “Edificio non è inagibile”

Il capogruppo di Forza Italia interroga il Consiglio "Urgono interventi" | Il sindaco “In programma lavori su zona parcheggio, nuovi posti auto anche ai frontoni"
Gio, 01/12/2016 - 15:56

Condividi su:


I parcheggi presso l’ex scuola Garibaldi sono in condizioni di degrado. La struttura nasce come ferrovia, diventa scuola e poi comando dei Vigili Urbani, ora è in abbandono perché non sicura e trasformata in parcheggio, parte libero e parte a pagamento. La zona a sosta gratuita si mostra in condizioni precarie nonostante sia un biglietto da visita per i turisti. Se l’edificio è pericoloso, sotto non si possono ricavare parcheggi, per giunta a pagamento. Sarebbe opportuno recuperare l’area, che è una delle entrate principali al centro storico

Con queste parole Cesare Sassolini, capogruppo di Forza Italia, ha illustrato la situazione dell’ex scuola Garibaldi presentando un’interrogazione al Consiglio comunale di Città di Castello. A rispondere è stato il sindaco Luciano Bacchetta, precisando che dal punto di vista tecnico “l’edificio non è inagibile“.

Il primo cittadino ha ricordato anche come “l’area rientri nel progetto di Piazza Burri. Stiamo lavorando da tempo per coinvolgere operatori privati su questo obiettivo ma fino al 2027 una convenzione ci lega ad Edarco per quanto riguarda la sosta a pagamento. In programma c’è un intervento nella zona a parcheggio, di fatto libero, che in realtà è un rimessaggio dei mezzi comunali. Avverrà contestualmente alla trasformazione in parcheggi dei pallai ai Frontoni di viale Franchetti”.

Nella replica Sassolini ha ricordato che “nel 2013 la Garibaldi fu definita edificio non sicuro e i Vigili furono trasferiti in tutta fretta in un sito meno idoneo e meno visibile. Allora la soluzione fu presentata come momentanea. Se non è pericolosa perché è transennata? Si è verificata la caduta di parti dall’esterno, cosa che rende chiaramente incompatibile la presenza di parcheggi a pagamento”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!