Ex monastero della Stella e complesso di San Nicolò, Comune cerca partner per progetti Pnrr - Tuttoggi.info

Ex monastero della Stella e complesso di San Nicolò, Comune cerca partner per progetti Pnrr

Redazione

Ex monastero della Stella e complesso di San Nicolò, Comune cerca partner per progetti Pnrr

Mar, 18/10/2022 - 10:41

Condividi su:


Interessata anche l'area dell'ex anfiteatro romano di Spoleto: avvisi per un partner privato per i progetti relativi al Pnrr

Il Comune di Spoleto cerca partner per partecipare a progetti relativi al Pnrr area sisma in merito all’ex monastero della Stella ed al complesso monumentale di San Nicolò. Strutture che, però, parzialmente la stessa amministrazione comunale dovrebbe inserire all’interno di un altro avviso pubblico per la gestione, secondo quanto approvato di recente in consiglio comunale, insieme ad altri due spazi teatrali.

In attesa di capire come i diversi avvisi pubblici previsti possano conciliarsi tra loro, ne sono stati pubblicati 3 sul sito internet del Comune di Spoleto quelli relativi alla selezione di partner privati per costruire un partenariato speciale pubblico-privato destinati alla “valorizzazione del patrimonio storico-culturale, ambientale e sociale” nelle aree colpite dal sisma 2016. La scadenza è prevista per domenica 23 ottobre.

Due le aree individuate dal Comune di Spoleto, su cui si concentreranno gli eventuali interventi finanziati dal Piano nazionale complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR): l’ex Monastero della Stella e il Complesso monumentale di San Nicolò.

Per quanto riguarda l’ex Monastero della Stella, parte dei circa 17.000 mq dell’area dell’Anfiteatro romano, la riqualificazione risponde a due obiettivi principali: da un lato si punta alla realizzazione di uno spazio dedicato all’esposizione fisica e multimediale delle eccellenze culturali e ambientali di Spoleto e del suo territorio, anche attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative e della realtà virtuale e aumentata, mentre dall’altro la riqualificazione di una porzione dell’edificio sarebbe funzionale alla realizzazione dell’Osservatorio Internazionale Sisma e del Museo dei Terremoti.

Di fatto si tratta di rifunzionalizzare gli spazi non solo per creare un hub multifunzionale, di carattere culturale e sociale, prevedendo uno spazio espositivo, sia fisico che multimediale, che introduca e accompagni i cittadini e i visitatori all’interno di Spoleto e del suo territorio, ma anche quella di realizzare, con il Progetto OISM – Osservatorio Internazionale Sisma, un luogo in grado di predisporre strumentazioni tecnico-operative nelle fasi di rigenerazione sociale post terremoto, tema su cui, ad oggi, si registra in Italia una notevole frammentarietà.

Discorso diverso è quello relativo al Complesso monumentale di San Nicolò, rispetto al quale l’avviso di manifestazione di interesse, che punta a selezione partner privati per la costituzione di un partenariato speciale, è passaggio propedeutico alla riqualificazione e valorizzazione dell’edificio del XIV secolo quale centro polifunzionale per congressi, spettacoli, mostre, ricevimenti e performance.

La documentazione dovrà essere inviata entro le ore 13 del 23 ottobre 2022, esclusivamente via PEC all’indirizzo comune.spoleto@postacert.umbria.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!