Ex Merloni nel Recovery umbro. Caparvi (Lega): Vera reindustrializzazione

Ex Merloni nel Recovery dell’Umbria. Caparvi (Lega): “Vera reindustrializzazione”

Redazione

Ex Merloni nel Recovery dell’Umbria. Caparvi (Lega): “Vera reindustrializzazione”

Mer, 21/04/2021 - 16:27

Condividi su:


L'area sarà un nuovo distretto per il recupero dei materiali

Esprimo grande soddisfazione per l’accoglimento di una mia pressante richiesta di attenzione sull’area della ex Merloni che ufficialmente è stata inserita nelle linee programmatiche regionali inviate al Governo per comporre il Piano di Recovery Fund”. Ad affermarlo l’onorevole Virginio Caparvi, al margine della presentazione delle proposte umbre per il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).


Recovery, Tesei: in questi 45 progetti c’è l’Umbria che vogliamo | L’iter


“Rifinanziare l’accordo di programma”

Grazie al lavoro fatto dalla Giunta regionale, in particolare dalla presidente Donatella Tesei e dall’assessore Michele Fioroni, insieme agli esponenti dei partiti, agli Enti locali e alle parti sociali, dopo tanti anni finalmente si passerà ad un progetto vero di reindustrializzazione che prevede la ripresa occupazionale su Nocera Umbra e sulla fascia appenninica, duramente colpita dalla crisi della Ex Merloni e poi dal fallimento della Indelfab. Sto inoltre sollecitando, per il tramite del Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti, il rifinanziamento dell’accordo di programma le cui risorse sono esaurite“.

Attrattività della fascia appenninica

È necessario tenere aperti quanti più canali possibili per aumentare le capacità attrattive della fascia appenninica. Non è secondario rimettere al centro dell’attenzione anche l’estensione territoriale dell’accordo di programma che in passato, erroneamente, è stato generosamente allargato a territori che non hanno per nulla subito la crisi Merloni e, ciononostante, hanno beneficiato di soldi pubblici”.

“Svincolati dall’elettrodomestico”

Lo sviluppo dell’Umbria passerà attraverso il rilancio e la industrializzazione di aree di crisi, tramite un percorso di specializzazione economica, sostenibile e innovativo che vedrà proprio nell’area Ex Merloni un distretto focalizzato sui micro e nano materiali. Il riuso dei materiali – spiega l’onorevole Caparvici svincola dalla cieca convinzione che l’area debba rimanere legata al settore del “bianco”, quando ormai la crescita economia guarda con urgenza al tema della sostenibilità e della economia circolare, settori su cui esistono numerosi investitori e grandi possibilità di finanziamento. La tenuta occupazionale è il tema nazionale del prossimo decennio e le aree interne, che tanto hanno dato negli anni passati, non possono rimanerne fuori“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!