Ex Fcu, Chianella "Per sistemare ferrovia un anno di lavori e 6 milioni di euro" - Tuttoggi.info

Ex Fcu, Chianella “Per sistemare ferrovia un anno di lavori e 6 milioni di euro”

Redazione

Ex Fcu, Chianella “Per sistemare ferrovia un anno di lavori e 6 milioni di euro”

L'assessore regionale ai Trasporti ha risposto in Seconda commissione all'interrogazione dei consiglieri Chiacchieroni (Pd) e Mancini (LN)
Lun, 14/09/2015 - 17:26

Condividi su:


In apertura della seduta odierna della Seconda Commissione, il consigliere regionale Gianfranco Chiacchieroni (Pd) ha illustrato l’interrogazione sul ripristino della tratta Città di Castello–Umbertide della ex Ferrovia Centrale Umbra. All’atto ispettivo, firmato anche da Valerio Mancini (Lega nord), ha risposto l’assessore ai Trasporti Giuseppe Chianella, spiegando che saranno necessari circa 6 milioni di euro1 anno di lavori per riaprire il collegamento ferroviario. Giunta regionale e Umbria mobilità esercizio avrebbero già iniziato gli incontri sul problema infrastrutturale e sarebbero in corso valutazioni sul reperimento delle risorse necessarie.

L’interrogazione metteva in evidenza che “la situazione attuale della tratta in questione sta creando molti disagi ai pendolari dell’Alta Valle del Tevere. Il servizio ferroviario della ex Fcu resta sospeso in attesa dell’avvio di tali lavori e la ristrutturazione andrà a penalizzare pendolari e studenti che usufruiscono giornalmente del servizio. Gli utenti saranno costretti ad usare il trasporto su gomma per gli spostamenti creando loro un notevole disagio. I treni già da tempo viaggiano a rilento e da alcuni mesi la tratta è soggetta a limitazione di velocità per motivi di
sicurezza”.

La risposta ha messo in evidenza che “sarà necessario un intervento importante sui 24 chilometri del percorso, per sostituire binari e massicciata. Un ripristino che costerà circa 300 euro al metro e che si rende necessario per garantire la sicurezza dei viaggiatori”.

Nella replica, Chiacchieroni si è dichiarato “soddisfatto dalle rassicurazioni dell’assessore. Bene la decisione della Giunta di dar luogo all’intervento, che mi auguro possa essere portato a termine nel più breve tempo possibile”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!