L'eugubino-gualdese sempre più "vecchio", gli over 65 salgono oltre il 31% - Tuttoggi.info

L’eugubino-gualdese sempre più “vecchio”, gli over 65 salgono oltre il 31%

Davide Baccarini

L’eugubino-gualdese sempre più “vecchio”, gli over 65 salgono oltre il 31%

Sab, 30/12/2023 - 10:00

Condividi su:


Lo scorso anno era stato rilevato un 27,7% di over 65, quest'anno il dato è cresciuto ancora | I Comuni più "anziani" sono Costacciaro e Scheggia

L’eugubino-gualdese sta “invecchiando” sempre di più. Lo dicono i dati dell’ultimo censimento degli over 65 residenti nei 7 Comuni della fascia appenninica, condotto dal presidente del circolo Acli “Ora et Labora” di Fossato di Vico Francesco Pascucci e Celine Ercoli.

Su un totale di 58.135 residenti la popolazione over 65 è infatti pari a 16.210 abitanti, ovvero il 31,52%, in aumento rispetto al 27,7% rilevato lo scorso anno. Rispetto al dato nazionale, che secondo l’Istat è pari al 24,1% (circa 14.177.000 over 65 sul totale della popolazione), il nostro territorio è però molto più longevo. Il dato della regione dell’Umbria del 26,8% è invece leggermente inferiore a quello della fascia ma abbastanza in sintonia.

La presenza maggiore di anziani si trova nei Comuni di Costacciaro e Scheggia e Pascelupo con il 33,94% e il 31,52%, a seguire Nocera Umbra con il 29,64%; il Comune più “giovane” rimane, come rilevato anche in passato, quello di Fossato di Vico con il 26,09%.

Le donne sono generalmente più longeve quasi in ogni fascia di età presa a riferimento e tale dato è quanto mai evidente nella fascia dei “Grandi Anziani” (dai 90 anni in su), in cui le femmine sono in maggioranza in ogni Comune, duplicando o triplicando talvolta il genere maschile. La fascia degli “Anziani” (tra i 75 e gli 89 anni) è la più presente con il 50,56% superando di circa un punto e mezzo quella dei “Giovani Anziani” (65-74 anni) al 48,90%.

Le donne anziane che vivono sole sono numericamente, in media, più del doppio di quelle maschili, con una forte presenza di “autonomia” nei Comuni di Costacciaro, Fossato di Vico e Sigillo. Il dato di Scheggia e Pascelupo, invece, denota una bassa percentuale di anziani che vivono soli: maschi 12% e femmine 29%. Gli ospiti delle Rsa sono pochi rispetto al totale degli anziani residenti nei 7 Comuni, dato che mostra una sostanziale autosufficienza della popolazione over 65 e una buona predisposizione, da parte delle famiglie, a una convivenza allungata e plurigenerazionale.

Nel panorama di un’Europa che mediamente invecchia, l’Italia lo fa in modo più veloce così come l’Umbria ed ancor di più la zona presa a riferimento dall’analisi. Nel territorio della fascia appenninica infatti si è passati dal 26% di over 65 del 2017 al 31% di oggi. Gli anziani aumentano perché la vita si è allungata e questo dato non può che essere accolto con gioia, ma anche perché purtroppo nascono sempre meno bambini. La vita media si è allungata passando dai circa 30 anni del 1861 agli attuali 82. L’Italia è fra i leader mondiali in questa speciale classifica e l’Umbria è e resta una fra le regioni in cui si vive più a lungo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!