Estate in città, presentato programma 2020 "Centro storico torna protagonista" - Tuttoggi.info

Estate in città, presentato programma 2020 “Centro storico torna protagonista”

Davide Baccarini

Estate in città, presentato programma 2020 “Centro storico torna protagonista”

In Pinacoteca sono stati illustrati gli eventi dell'estate tifernate con molti dei protagonisti
Mar, 14/07/2020 - 14:43

Condividi su:


“Siamo emozionati: fino a un mese fa non c’erano le condizioni ma invece, rivista e corretta per il contrasto al Covid-19, Estate in città torna nel centro storico di Città di Castello”.

Con queste parole l’assessore al Turismo e Commercio Riccardo Carletti ha presentato il programma di Estate in città 2020 dal loggiato della Pinacoteca comunale, “un omaggio al Cinquecentenario di Raffaello”.

Siamo riusciti a organizzare un programma di iniziative che anima il centro storico e dà vitalità alla stagione estiva, finora portata avanti brillantemente da operatori, bar e ristoranti. L’essenza di Estate in città è vivere il centro: il direttore artistico Graziano Giaccaglia, nonostante sia in pensione, si è messo a disposizione

Cosa si farà e cosa non si farà

“Allo stato attuale non siamo in grado ad esempio di fare le fiere di San Bartolomeo, altri centri – come Senigallia – hanno rinunciato. Anche Retrò è in forse. Ringrazio Sogepu e Tecniconsul per l’aiuto, l’associazione Palazzo Vitelli a Sant’Egidio e Riccardo Bizzarri per il Cinema Arena”.

Vincenzo Tofanelli, assessore alla Cultura, ha detto che “alcune iniziative come la Mostra del Fumetto e, nel 2021, la Mostra su Raffaello nell’ambito del Cinquecentenario ci saranno. Bene anche il cinema nello scenario di Palazzo Vitelli. Malakos organizza iniziative per famiglie all’aperto. Anche il Museo del Duomo e la Fondazione Burri saranno al centro delle manifestazioni. Tutti hanno voglia di fare quanto si può fare per valorizzare il lato artistico della città”.

Le anticipazioni di Giaccaglia

Graziano Giaccaglia ha parlato del programma: E’ stato difficile. Anche per gli artisti è stato complicato confermare le serate. L’ingaggio risente del momento e molti intervengono a livello quasi gratuito. Estate in città ha un’area dedicata ai bambini presso i Giardini del Cassero, con spettacoli di burattini ed animazione. Ci sarà la parte musicale con dj session al Parco Ansa del Tevere e ‘La Musica al Centro’, Maria Elisa Bernardini proporrà una brevissima ma intensa storia della canzone italiana. Abbiamo un’area moda, eventi enogastronomici con lo Street food e Piacere diVino dedicato allo spumante umbro”.

Le voci dei protagonisti

Mauro Giorgeschi ha parlato di ‘Musica al Centro’: “Riportare l’attenzione verso la musica con appuntamenti in Piazza Matteotti e Piazza Fanti”. Maria Elisa Bernardini: “Farò una selezione accurata della storia della canzone italiana sia live che con i dischi di Graziano. Venite ad ascoltarci”. Luca Nos Tognelli ha spiegato che “il target sarà per una fascia di età giovane, con tutte le accortezze ma speriamo di dare una risposta ai ragazzi e di farli venire in centro”.

Riccardo Bizzarri, gestore del Nuovo Cinema Castello e dell’Arena cinematografica di Palazzo Vitelli: “L’idea è nata con il lockdown. Con gli esercenti abbiamo deciso di fare un’arena unica. Il posto è fantastico, il pubblico c’è. Con le nuove uscite arriviamo fino a fine di agosto. Il 9 e 10 organizzeremo due incontri tra cinema e letteratura con Calibro”. Catia Cecchetti, direttrice del Museo del Duomo, ha annunciato “due serate al campanile con concerto e visita al campanile. Ci sono spazi e scorci interessanti che meritano una valorizzazione con formule di questo tipo. Poi Chiostri acustici tra Umbria e Toscana”.

Flavio Benni, vicepresidente del Consorzio Pro Centro, ha confermato “la collaborazione per rivitalizzare il centro storico. Ci dispiace di non essere stati in grado di organizzare Piazza sotto le stelle ma ben vengano tutte le iniziative”. Per il presidente di Confcommercio Mauro Smacchia: “Al di là del riscontro commerciale è una boccata di ossigeno e ottimismo. Ringrazio tutti coloro che si sono adoperati e che tengono alla nostra città”.

Programma: luglio

Estate in città ha già mosso i primi passi con l’atteso Dj set e Dj shopping del giovedì. Venerdì 17 luglio ai Giardini del Cassero ci sarà Medem ed Astra con il laboratorio teatrale Una notte di mezza estate da sogno; anche martedì 21, martedì 28 luglio e martedì 25 agosto serata teatro per bambini con i burattini di Politeater (21 luglio e 25 agosto) e la Compagnia Scuotilancia con Medem (28 luglio). Mercoledì 22 e 29 luglio Note al Campanile con Stefano Francoia Reading and music. Giovedì 30 luglio Chiostri acustici nel chiostro del Museo diocesano.

Agosto

Martedì 4 agosto, mercoledì 5, martedì 11 e mercoledì 12 La musica al centro, tra Piazza Matteotti e Piazza Fanti, a cura di Mauro Giorgeschi. Giovedì 13 agosto il club 8.3 presenta La Dolce vita in Piazza Gabriotti, Sabato 15 agosto Cocktail sotto le stelle, da giovedì 20 a domenica 23 Street food & music, mercoledì 26 agosto Il volto della bellezza, giovedì e venerdì 27 e 28 agosto, mercoledì 9 e giovedì 10 settembre La musica che ci fa cantare sul filo dei ricordi di Maria Elisa Bernardini. Da 22 agosto al 29 Città di Castello ospiterà il Festival delle Nazioni e il 27 agosto alle 18 ci sarà, nell’ambito del Festival, un concerto in Pinacoteca.

Settembre

Mercoledì 2 settembre secondo appuntamento con Il volto della bellezza, giovedì 3 settembre Dj set per le strade del centro storico, sabato 5 Cocktail sotto le stelle. Tutti gli eventi in cui non è citato l’orario inizieranno alle 21.30.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!