Escursionisti feriti e dispersi, due interventi del Sasu - Tuttoggi.info

Escursionisti feriti e dispersi, due interventi del Sasu

Redazione

Escursionisti feriti e dispersi, due interventi del Sasu

Dom, 06/06/2021 - 20:53

Condividi su:


Interventi sul monte Tezio e tra Cesi e Sant'Erasmo per il Sasu domenica

Doppio intervento domenica per il Soccorso alpino e speleologico dell’Umbria (Sasu).

Il primo allertamento per il Soccorso Alpino e Speleologico Umbria (SASU) è arrivato dalla Centrale Operativa Unica Regionale del 118 poco dopo le 12:30 per una escursionista infortunatasi sul Monte Tezio (PG) dove sono intervenute due squadre del SASU provenienti da Perugia, composte da tecnici e operatori. Giunti sul posto, i soccorritori hanno provveduto a stabilizzare la donna che è stata poi caricata sulla speciale barella portantina in dotazione al SASU e trasportata mediante l’utilizzo di tecniche alpinistiche fino all’elisoccorso del 118 Icaro 02 di base a Fabriano, con a bordo un medico anestesista rianimatore, un infermiere e un tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino e Speleologico. La paziente è stata caricata a bordo dell’elisoccorso mediante l’uso del verricello dell’elicottero e trasportata all’ospedale di Perugia.

La seconda chiamata è stata ricevuta poco dopo le 17:30 da un escursionista disperso sul Sentiero delle Torri nell’area tra Cesi e Sant’Erasmo (TR) il cui cane era scivolato in un dirupo.

Il SASU ha attivato la procedura di geolocalizzazione, mediante la quale, la Centrale Operativa Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico – in funzione h24 ogni giorno tutto l’anno – ha inviato al disperso un sms con un link che, aperto, ha segnalato la sua posizione immediatamente indicata al SASU.

Localizzati, padrone e cane, in un’area molto impervia, da due squadre del SASU provenienti da Terni, composte da tecnici e operatori, si sono recate sul posto, raggiungendo con rapidità il disperso. Il cane, al di sotto di una parete rocciosa, è stato recuperato dai soccorritori mediante l’utilizzo di tecniche alpinistiche. Dopodiché, il cane ed il padrone sono stati accompagnati a valle.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!