Emergenza caldo, accordo Comune Spello - Auser Foligno per i più fragili

Emergenza caldo, accordo Comune Spello – Auser Foligno per assistere i più fragili

Redazione

Emergenza caldo, accordo Comune Spello – Auser Foligno per assistere i più fragili

Ven, 01/07/2022 - 15:50

Condividi su:


Ecco tutti i servizi messi in campo grazie all'associazione di volontariato insieme al Comune di Spello

Comune di Spello e Auser Foligno insieme per assistere gli anziani del territorio durante il periodo estivo: con deliberazione della Giunta comunale – n. 125 del 24/06/2022 –  il Comune di Spello ha sottoscritto la convenzione con l’Associazione di Volontariato Auser Foligno volta a porre in essere durante il periodo estivo una serie di servizi finalizzati a sostenere e supportare le persone più fragili.

I servizi

Nel dettaglio, le attività – che partiranno oggi e proseguiranno fino al 30 settembre –  riguardano servizi di accompagnamento per esigenze di assistenza sanitaria e assistenziale, di consegna a domicilio di generi alimentari e di beni di prima necessità per persone non auto-sufficienti o che versino in stato di bisogno; è inoltre previsto un sostegno psicologico, erogabile anche mediante il servizio di telefonia sociale “Filo d’Argento”, che punta a contrastare l’insorgere di fenomeni di abbandono e solitudine degli anziani.

“Il valore del volontariato”

Da diversi anni il Comune di Spello riconosce e promuove il valore del volontariato attraverso la collaborazione con le Associazioni del territorio nella gestione di attività di pubblica utilità, quali le attività educative e le attività socio-assistenziali – commenta l’assessore ai servizi sociali Rosanna Zaroli -. Attraverso questa specifica convenzione sottoscritta con un’associazione che vanta un’esperienza trentennale, verranno poste in essere azioni e interventi concrete per le fasce maggiormente vulnerabili della popolazione, con particolare riferimento agli anziani. La finalità – conclude – è di scongiurare e contenere l’insorgere di fenomeni di abbandono, esclusione sociale, solitudine e marginalizzazione che durante il periodo estivo assumono una frequenza e rilevanza molto significativa”.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare i seguenti recapiti telefonici: Servizi Sociali Comune 0742/300095 339/8726749    Auser Foligno 338/3383284  349/1517613 Telefono emergenza 800.99.59.88

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!