Elezioni del rettore, rinunce e ticket - Tuttoggi.info

Elezioni del rettore, rinunce e ticket

Redazione

Elezioni del rettore, rinunce e ticket

Santambrogio lascia, Mazzeschi opta per Cotana: si profila una sfida a tre
Mar, 14/05/2019 - 14:21

Condividi su:


La prima tornata non è servita, com’era scontato, per eleggere il nuovo magnifico rettore dell’Università degli Studi di Perugia, ma la griglia definita dallo scrutinio ha già determinato una prima scrematura. Che potrebbe ristringere già da giovedì le opzioni ai soli tre candidati finiti sul podio: Maurizio Oliviero, Fausto Elisei e Franco Cotana.


Elezioni del rettore, i voti al primo turno


La professoressa Claudia Mazzeschi, che si era piazzata alle spalle del terzetto dei favoriti, ha annunciato ufficialmente il proprio ritiro ed il sostegno a Cotana. “Pur essendo stato un risultato importante – ha spiegato – mi rendo anche conto che per proseguire il percorso di innovazione occorre unire più realtà per costruire una governance aperta e inclusiva“.

E dopo aver incontrato gli altri candidati ha scelto di appoggiare Cotana. Scienze umane e Ingegneria, dunque, il primo “gemellaggio” elettorale.

Ha invece solo comunicato il proprio ritiro Ambrigio Santambrogio (Scienze politiche). Strada che potrebbe essere seguita anche da Figorilli (Giurisprudenza), Tei (Agraria) e Stanghellini (Economia).

Ecco perché già giovedì potrebbe profilarsi una sfida a tre tra Maurizio Oliviero (Giurisprudenza), Fausto Elisei (Chimica) e Franco Cotana (Ingegneria).

Gli aventi diritto al voto sono complessivamente 2.227, tra professori e ricercatori (998), personale tecnico-amministrativo e collaboratori (1.096, rappresentanti degli studenti (183).

Qualora nessuno dei candidati raggiunga la maggioranza si andrà al ballottaggio con le urne ancora aperte il 23 maggio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!