Elezioni Bonifica, chiesto il processo per Vincenzo Russo - Tuttoggi.info

Elezioni Bonifica, chiesto il processo per Vincenzo Russo

Sara Fratepietro

Elezioni Bonifica, chiesto il processo per Vincenzo Russo

Tre i dipendenti comunali finiti sotto inchiesta: per l'ex comandante della polizia municipale chiesto il rinvio a giudizio, stralciata la posizione degli altri due
Gio, 25/02/2016 - 08:44

Condividi su:


Che ci fosse stato qualcosa di sospetto nelle elezioni per il rinnovo dei vertici del Consorzio della bonificazione umbra, avvenute nell’ottobre del 2014, era trapelato da subito, tanto che sulle presunte anomalie era stato presentato un esposto alla Procura di Spoleto. E dopo l’attività di indagine tre persone sono state iscritte nel registro degli indagati, tutti dipendenti del Comune di Spoleto. Per uno di loro, l’ex comandante della polizia municipale e attualmente dirigente comunale in staff (anche in seguito ad un’altra vicenda giudiziaria), Vincenzo Russo, il pm Gennaro Iannarone, titolare del fascicolo, ha chiesto il rinvio a giudizio per l’accusa di falso ideologico.

La vicenda ruota attorno alla autenticazione delle firme relative alle deleghe. Proprio l’alto numero di quelle espresse per il voto del nuovo consiglio della Bonifica umbra (quest’ultimo non interessato dall’inchiesta) aveva destato dei sospetti. Secondo le accuse 85 firme, autenticate da Russo in qualità di pubblico ufficiale, non sarebbero state in realtà valide: 25 le persone che le avrebbero disconosciute come non proprie, mentre altre avrebbero confermato essere le loro, spiegando però di non averle apposte davanti all’allora comandante della polizia municipale. Per legge, invece, l’autenticazione delle firme dei deleganti sarebbe dovuta avvenire davanti a un pubblico ufficiale. Da qui le contestazioni mosse a Russo e agli altri due dipendenti comunali, le cui posizioni però sono state stralciate. Per il dirigente, quindi, viene chiesta al giudice la fissazione del processo.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!