Eccellenti: l'ospite di venerdì 16 è Elisabetta Brozzi, dottore di ricerca in italianistica - Tuttoggi.info

Eccellenti: l'ospite di venerdì 16 è Elisabetta Brozzi, dottore di ricerca in italianistica

Redazione

Eccellenti: l'ospite di venerdì 16 è Elisabetta Brozzi, dottore di ricerca in italianistica

Gio, 15/03/2012 - 09:55

Condividi su:


Nuovo appuntamento per la terza edizione della rassegna “Eccellenti” promossa dall’Accademia Spoletina in collaborazione con il Comune di Spoleto. Venerdì 16 marzo 2012 alle ore 17 a Spoleto nella sala conferenze della Biblioteca Giosuè Carducci a Palazzo Mauri sarà ospite Elisabetta Brozzi, dottore di ricerca in italianistica, intervistata dalla professoressa di lettere Camilla Mariani.

Elisabetta Brozzi collabora con le cattedre di Filologia italiana e Letteratura italiana del Dipartimento di Lingue e Letterature Antiche, Moderne e Comparate dell’Università di Perugia. Ha conseguito il dottorato nello stesso ateneo realizzando l’edizione critica del Saggio sopra gli errori popolari degli antichi, di cui sta attualmente curando il commento. Oltre a Leopardi, autore di cui principalmente ha scritto, si è occupata di Fenoglio, curandone nel 2008 per Einaudi un’edizione del Teatro che ha vinto nello stesso anno il premio Grinzane Cavour.

La terza edizione di “Eccellenti”, fortunata rassegna di personalità dell’arte, cultura, scienza ed economia, proseguirà fino al 16 giugno, avendo come protagonisti spoletini emergenti nella loro professione, oppure affermati studiosi o ricercatori universitari.

Dopo l’intervista ad Elisabetta Brozzi, è in programma una conferenza di Sergio Petrillo sui neutrini e le teorie di Einstein; una conferenza sull’umanista Pierfrancesco Giustolo a cura di Floriana Calitti docente all’Università per Stranieri di Perugia; una conferenza dello psichiatra Francesco Fioroni che parlerà di Caterinaccia da San Brizio, una strega del ‘400; Rita Chiacchiella, docente dell’Università degli Studi di Perugia, parlerà invece del concetto di Umbria come regione; il giornalista Corso Viola, intervisterà Valentina Flamini, economista del Fondo Monetario Internazionale; infine, Salvatore Belcastro intervisterà Andrea Fabrizi, patent manager impianti dentali Straumann.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!