DOMANI PRESENTAZIONE DELL'OPERA "XFICTION" DI RAUL GABRIEL - Tuttoggi.info

DOMANI PRESENTAZIONE DELL'OPERA “XFICTION” DI RAUL GABRIEL

Redazione

DOMANI PRESENTAZIONE DELL'OPERA “XFICTION” DI RAUL GABRIEL

Mer, 01/07/2009 - 11:57

Condividi su:


Giovedì 2 luglio 2009 alle ore 18.30 nella ex chiesa dei Santi Simone e Giuda a Spoleto verrà presentata l'opera “Xfiction” dell'artista italo-argentino Raul Gabriel.

La video- installazione è promossa dal Comune di Spoleto nell'ambito del 52° Festival dei 2Mondi e sarà visitabile fino al 12 luglio 2009.

La particolarità dell'opera, in stretto rapporto con il contesto in cui è collocata – un grande edificio sacro, sconsacrato e in degrado – sarà al centro della conferenza-dibattito, “Xfiction: riflessioni a partire dall´opera di Raul Gabriel”, che si terrà sabato 4 luglio alle ore 18.00 nella stessa ex chiesa dei Santi Simone e Giuda e alla quale parteciperanno il critico Flaminio Gualdoni, docente dell´Accademia di Belle Arti di Brera, monsignor Pierangelo Sequeri, professore di teologia e docente di estetica teologica presso l'Accademia di Belle Arti di Brera, e Anna Leonardi, autrice radiotelevisiva.

Raul Gabriel è un artista globale. Un demiurgo metropolitano che trae spunto dal degrado delle periferie del mondo. La grazia del suo lavoro prende origine, come per miracolo, dalle situazioni estreme. Dall'opulenza come dai rifiuti, dalla nevrosi del partecipare al rito del consumo come dall'angoscia di esservi escluso.

La sofferenza da cui parte l'osservazione dell'artista produce, come accade nella vita, la gioia della creazione e della forma. Così tutto si mischia, il bianco, il nero, la vita e la morte, in un ciclo continuo. La stagione creativa che questo artista attraversa è insieme inquieta e matura. Viva e geneticamente modificata come la sua Astrazione.

L'opera video Xfiction, nata tra il 2008 e il 2009 dopo una lunga gestazione, segna un passaggio cruciale nel suo percorso.

Già nel titolo, Xfiction, sta ad indicare la compresenza di una duplice interpretazione, una riferita a “crucifixion” ed una riferita a “racconto X”: “La verità è per sua natura ambigua – spiega lo stesso Gabriel – ed è una scelta di chi osserva”. L'immagine in movimento sollecita in chi guarda interrogativi più che certezze, oscillando tra i concetti di abbraccio, accoglienza e sfida.

Il fulcro di riferimento di Xfiction è il corpo, “il corpo come rivelazione”. Quello di un uomo o quello di Cristo, a seconda della disponibilità dell'osservatore.

L'opera nasce da trenta secondi di video originale e i suoni apocalittici, quasi di respiro cosmico, non sono altro che i suoni della banale realtà di quel momento, ripresi e “geneticamente modificati” nella loro struttura intima ma – per mantenere il parallelo biochimico – senza alterarne le componenti. Trarre dalla realtà quotidiana la visione, la possibilità di lettura altra, la profezia di babilonia nascosta tra le trame dell‘immondizia metropolitana.

Xfiction nasce anche come pensiero sul modo di affrontare il video eliminando progressivamente tutto ciò che ne fa un oggetto referente. Cronaca, cromatismi, montaggi, velocità, colpi di scena, alta definizione e quanto rappresenta la moda del fare video, è esattamente ciò da cui Xfiction è epurata. Videoarte è cattura di un'altra frequenza rispetto alla cinematografia, esattamente come la poesia sta al romanzo.

In questo percorso, però, a differenza di altre esperienze, si rifiuta la “citazione” del banale e quotidiano, per ricondurre invece l'immagine ad un archetipo primordiale, paleo-espressivo, essenziale, con un rigore iconico “feroce” ed una totale non collocabilità storica.Messaggio diretto, inintermediario, senza alcun compiacimento, ibrido formale che non rifiuta la tecnologia, ma che ha la pretesa di superarne la dittatura.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!