Si celebra domani la Giornata Nazionale della Donazione e Trapianto di Organi e Tessuti organizzata dal Ministero della Salute in collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti e le Associazioni di settore Acti, Admo, Aitf, Aned, Forum Federazione Liverpool e associazione Marta Russo.
L'occasione è utile per il centro Regionale Trapianti per fare un bilancio della propria atività. Il centro ha registrato per l'anno 2010 un incoraggiante aumento delle segnalazioni delle Rianimazioni (indice di una maggiore sensibilità degli operatori), ma con una leggera flessione del numero di donazioni, come del resto è avvenuto in tutta Italia. L'Umbria mantiene il suo trend nella diminuzione delle opposizioni attestandosi al 4,8 per cento rispetto al dato nazionale (30 per cento).
Nel primo trimestre 2011, grazie alle Rianimazioni di Perugia e Terni che hanno permesso il trapianto di rene a 7 pazienti Umbri, si è confermato quel trend positivo iniziato dal settembre 2010.
Il Centro Trapianto di Rene, è tra i centri italiani con la migliore riuscita dei trapianti (Follow-up con rene funzionante a 3 anni 86 per cento),dal 2005 ha migliorato i propri risultati, grazie alla organizzazione e capacità dei professionisti sanitari cui viene assegnata la gestione, che va dall'inserimento in lista di attesa per il trapianto di rene fino al trapianto e post-trapianto.
L'Azienda Ospedaliera di Perugia garantisce ai cittadini umbri l'opportunità di intervento presso il proprio Centro Trapianto di Fegato (presso l'U.O. di Gastroenterologia) che ad oggi ha eseguito 35 interventi, il Trapianto di Cornea (presso la S.C. di Oculistica) con 29 trapianti eseguiti nel 2010, Il Trapianto di Midollo Osseo (presso i centri Trapianto di midollo Osseo) con i numerosi riconoscimenti internazionali nel campo scientifico e terapeutico.
La Campagna nazionale 2011 punta a diffondere una corretta informazione e a sensibilizzare la popolazione sul tema della donazione e del trapianto di organi, tessuti e cellule concentrando nella settimana della donazione (22-29 maggio) le attività di informazione.
I cittadini che vorranno avvicinarsi questo gesto di Solidarietà ed altruismo riceveranno informazioni presso il gazebo dell'associazione Aned, che sarà allestito presso Piazza della Repubblica di Perugia nei giorni di sabato 28 e domenica 29 maggio. Alle ore 17 di sabato l'evento sarà allietato dalla musica di una delle Bande Umbre.