Nasce "Divina Foligno", l'app per un viaggio digitale nella città

Nasce “Divina Foligno”, l’app per un viaggio digitale nella città

Redazione

Nasce “Divina Foligno”, l’app per un viaggio digitale nella città

Lun, 20/06/2022 - 15:46

Condividi su:


Scaricabile su Playstore ed Apple Store l'applicazione per un viaggio innovativo in città

E’ attiva la app “Divina Foligno”, attraverso la quale Foligno celebra la sua storia come  città dantesca e dedica i suoi percorsi turistici alle tre cantiche della Divina Commedia. A Foligno, nel 1472, venne infatti stampata la prima edizione del capolavoro di Dante Alighieri.

Nuova fruizione turistica

Il progetto “Divina Foligno” (il sito di riferimento è www.divinafoligno.com), è stato realizzato dalla rete di imprese Landmark e sviluppato in sinergia con il Comune di Foligno nell’ambito del programma di “Agenda Urbana” e presentato nella corte di Palazzo Trinci. L’applicazione digitale consentirà nuove modalità di valorizzazione turistica e culturale, con approcci multimediali ed esperienziali, come le tecnologie 4.0.

I numeri del progetto

Sono dieci i chilometri dei tre percorsi tematici e accessibili – Inferno, Purgatorio e Paradiso –  che partono dalle porte della città e attraversano il centro, tra oltre 80 punti di interesse identificati da targhe esplicative. A queste si aggiungono 120 pannelli con la segnaletica di accompagnamento, 5 leggii installati nelle piazze principali con spiegazioni anche in braille e 5 pannelli di grandi dimensioni posti nei punti di accesso alla città, che introducono il visitatore all’esperienza di visita e sui quali si trova il QR code per scaricare la app e collegarsi al sito.

Gli itinerari extraurbani

Il viaggio dentro la città non termina qui ma c’è spazio per chi volesse scoprire itinerari esterni a Foligno. Sono indicati numerosi percorsi per ammirare le bellezze architettoniche, storiche e naturalistiche all’esterno del centro storico. Sono 13 gli itinerari extraurbani, da percorrere a piedi o in bicicletta, per toccare i più suggestivi luoghi del territorio, tra borghi antichi e parchi naturali ed archeologici.

“Incontro alle nuove esigenze del turismo”

L’assessore al turismo, Michela Giuliani, ha sottolineato l’importanza del progetto che “crea una visione nuova rispondendo alle diverse esigenze del turismo dopo la pandemia. Con ‘Divina Foligno’ si propone e si ‘vende’ Foligno come città dantesca, attraverso nuove modalità di valorizzazione turistica e culturale, secondo i bisogni del turista 4.0. Ma il progetto, presentato stamani è solo un punto di partenza perché nel tempo verrà costantemente aggiornato”.

“Spostiamo la fontana”

Il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, ha espresso “grande soddisfazione” per il risultato raggiunto. “Mancavano le indicazioni per i luoghi di interesse – ha proseguito  – ora c’è un passo ulteriore attraverso le nuove tecnologie per valorizzare ancora di più la città di Foligno”. Zuccarini ha parlato anche dell’ipotesi di “spostare la fontana, presente ai Canapè, al posto del cavaliere presente a Porta Romana. Stiamo valutando la possibilità”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!