Divenire rivoluzionari.e. Alla Piattaforma di Umbertide un pomeriggio dedicato al filosofo Gilles Deleuze - Tuttoggi.info

Divenire rivoluzionari.e. Alla Piattaforma di Umbertide un pomeriggio dedicato al filosofo Gilles Deleuze

Redazione

Divenire rivoluzionari.e. Alla Piattaforma di Umbertide un pomeriggio dedicato al filosofo Gilles Deleuze

Sab, 06/12/2025 - 10:06

Condividi su:


Domenica 7 dicembre, alle 17.30, nuova presentazione alla libreria Alibù di Umbertide, nei rinnovati spazi della Piattaforma: ospite Roberto Ciccarelli, che parlerà del suo nuovo libro Divenire rivoluzionari.e, edito da Derive Approdi, in dialogo con Alessandro Pacini.

Nel centenario della nascita (1925) e nel trentennale della scomparsa (1995) di Gilles Deleuze, il libro di Roberto Ciccarelli propone una nuova lettura di uno dei filosofi più influenti al mondo e affronta in modo sistematico ciò che ha pensato con lo psicoanalista Félix Guattari. Dalla filosofia alla religione, dai media agli studi culturali, dal teatro all’architettura, dalla pittura al cinema e alla letteratura, il loro folgorante pensiero collettivo continua a produrre effetti.

Questo libro permette di conoscerlo di nuovo attraverso un confronto appassionato con il dibattito che incrocia femminismo e pensiero queer, postcolonialismo e decolonialità, ecologia e politica. Il progetto è usare le idee de L’anti-Edipo o di Mille piani come una cassetta degli attrezzi utili per rispondere al trumpismo e all’offensiva reazionaria, mentre il fascismo muta pelle e ridiventa molecolare in un nuovo regime di guerra. Ciò avviene già dal titolo del libro che riprende il divenire rivoluzionari.e — un concetto elaborato in testi che parlano del futuro — e lo declina in una prospettiva trasversale ai dualismi di genere, alle gerarchie di classe e di razza, alle frontiere e alla proprietà. Anche quando le rivoluzioni falliscono, è possibile divenire rivoluzionari.e un’altra volta, nel tempo rovesciato che viviamo.

Punto di incontro polifunzionale con libreria indipendente (è la nuova sede della storica libreria umbertidese Alibù), caffetteria, spazio coworking e aula studio multimediale, sala allestita per ospitare presentazioni, laboratori, spettacoli musicali, teatrali e performativi, attività formative e servizi per la cittadinanza, la “nuova” Piattaforma è diventata rapidamente un punto di riferimento per tanti umbertidesi, anche grazie a un calendario di attività condivise con laboratori multidisciplinare indirizzati a bambini, famiglie e adulti, incontri e presentazioni con gli autori, attività di welfare culturale ed eventi (cinema, teatro, musica, arte, street art).

Luogo: Piattaforma, via dei Patrioti, UMBERTIDE, PERUGIA, UMBRIA

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!