Disagio lavorativo: servizi gratuiti su rafforzamento individuale, orientamento e riduzione di fragilità - Tuttoggi.info

Disagio lavorativo: servizi gratuiti su rafforzamento individuale, orientamento e riduzione di fragilità

Redazione

Disagio lavorativo: servizi gratuiti su rafforzamento individuale, orientamento e riduzione di fragilità

Dom, 22/10/2023 - 11:15

Condividi su:


Nasce SiCuraMente, progetto realizzato con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Regione Umbria e promosso da Cittadinanzattiva Umbria

SiCuraMente, self empowerment e disagio lavorativo è il progetto regionale volto ad intervenire sui fattori causa del disagio lavorativo, finalizzato all’informazione, all’orientamento e alla riduzione delle condizioni di fragilità che spesso ne derivano.

È già da qualche mese che il progetto ha visto l’attivazione di alcuni servizi, gratuiti e ancora disponibili fino a dicembre, volti ad operare sul rafforzamento individuale, sulla capacità di risolvere i problemi, favorendo un percorso di riacquisizione delle proprie capacità e potenzialità.

SiCuraMente, progetto realizzato con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Regione Umbria e promosso da Cittadinanzattiva Umbria, in collaborazione con le associazioni di promozione sociale So.Stare, BeHuman, Il Colibrì, si rivolge a tutti i residenti del territorio umbro che si trovano nella condizione di subire o aver subito forme di disagio lavorativo o, più semplicemente, a chi vuole conoscere e informarsi sul tema.

I DATI. Il progetto per contrastare il disagio lavorativo nasce sulla base di dati che, sia a livello nazionale che regionale, attestano una significativa diffusione del fenomeno: nel 2022, in Italia, l’INAIL ha registrato, nell’ambito delle malattie professionali, 61.000 denunce, un aumento di circa il 10% rispetto 2021 e un significativo incremento rispetto al 2020. All’interno delle malattie professionali sono riconosciuti i così detti “disturbi psichici e comportamentali” tra cui rientrano anche il mobbing e la molestia morale. A livello regionale i dati più robusti riguardano il biennio 2011-2012 e le attività dell’allora Servizio di Ascolto e Consulenza Mobbing cui hanno afferito 240 lavoratori. Al 2020 lo scenario dell’utenza regionale di riferimento si è ampliato consistentemente, raggiungendo un numero pari a 1.300 utenti così come rilevabile nella relazione di attività del Servizio Mobbing USL Umbria2.

I SERVIZI ATTIVI. SiCuraMente ha reso possibile l’attivazione di diversi servizi, tutti gratuiti e organizzati nel pieno rispetto della privacy, tra cui: un punto di ascolto itinerante, gestito da un team di esperti e dedicato all’ascolto e alla consulenza di persone interessate dal disagio lavorativo; percorsi di consulenza finalizzati a costruire una progettualità personale, a migliorare la propria dimensione sociale, a conoscere e ripristinare le proprie risorse personali, ripensare le relazioni sociali, familiari e lavorative; supporto di mediatori per ricevere informazioni sulle forme alternative di risoluzione delle controversie (adr).

Prevista anche la possibilità, sempre in forma gratuita, di richiedere il proprio bilancio delle competenze: un percorso di consulenza individuale che consente di fare il punto su di sé e sulla propria situazione professionale, per progettare un inserimento o reinserimento lavorativo o per sviluppare la propria professionalità. Il bilancio delle competenze si può rivolgere quindi a lavoratori che ricercano uno sviluppo di carriera, a disoccupati impegnati nella ricerca di nuove opportunità o che intendono reinserirsi nel mondo del lavoro dopo un periodo di lontananza, o a chiunque senta la necessità di una valutazione più approfondita sul proprio percorso professionale.

Questi momenti di consulenza e confronto con professionisti sono l’occasione per ripercorrere e valorizzare le proprie esperienze professionali e di vita, mettere a fuoco le proprie conoscenze e competenze, individuare un obiettivo professionale più concreto e definito.

Info sui servizi per contrastare il disagio lavorativo: sicuramente@cittadinanzattivaumbria.it – 389.5570961

Per informazioni: cittadinanzattivaumbria.it/progetto-regionale-sicuramente

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!