Disabilità, Marsciano il primo Garante dei diritti, in Umbria - Tuttoggi

Disabilità, Marsciano il primo Garante dei diritti, in Umbria

Redazione

Disabilità, Marsciano il primo Garante dei diritti, in Umbria

Dom, 31/10/2021 - 12:10

Condividi su:


Politiche sociali e disabilità, il Comune di Marsciano presenta la figura del Disability Manager

Marsciano è il primo Comune in Umbria ad aver formalizzato la nomina del Garante comunale dei diritti delle persone con disabilità. La presentazione avverrà con un incontro, venerdì 5 novembre 2021 alle ore 18.00, presso l’Auditorium dell’Oratorio Santa Maria Assunta di Marsciano 

Con un evento in programma venerdì 5 novembre alle ore 18.00 presso l’Auditorium dell’Oratorio Santa Maria Assunta di Marsciano, l’amministrazione comunale presenterà a cittadini e associazioni il Disability Manager del Comune di Marsciano, ovvero il Garante comunale dei diritti delle persone con disabilità, ruolo che sarà ricoperto dall’avvocato Massimo Rolla, selezionato dall’Ente a seguito di avviso pubblico di manifestazione di interesse. 

“Siamo il primo Comune in Umbria – affermano il sindaco Francesca Mele e l’assessore alle politiche sociali del Comune di Marsciano, Manuela Taglia – ad ufficializzare la nomina di un professionista a copertura del ruolo di Garante dei diritti della disabilità. Si tratta di un vero e proprio cambio di paradigma nella gestione delle politiche per la disabilità a livello locale. L’azione del Garante agevolerà, infatti, un effettivo processo di cambiamento culturale, accompagnando non solo l’attività amministrativa nella promozione di politiche adeguate ma interfacciandosi con il mondo associativo, dell’impresa e con le altre istituzioni, in modo da favorire una percezione diffusa di quelli che sono i diritti delle persone con disabilità e quindi attuare una loro piena inclusione nella vita della comunità”

All’incontro per la presentazione del Disability Manager interverranno, insieme a Massimo Rolla, il sindaco di Marsciano, Francesca Mele, il deputato umbro Raffaele Nevi, il Presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Umbria, Marco Squarta, la Vicepresidente dell’Assemblea legislativa umbra e Presidente dell’Osservatorio per la disabilità della Regione Umbria, Paola Fioroni, gli assessori del Comune di Marsciano Francesca Borzacchiello e Manuela Taglia, con deleghe, rispettivamente, ai lavori pubblici e alle politiche sociali.

Info: Comune di Marsciano, Segreteria sindaco 0758747233

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!