Diritto allo studio, la regione approva il nuovo piano annuale. Oltre un milione di euro stanziato - Tuttoggi.info

Diritto allo studio, la regione approva il nuovo piano annuale. Oltre un milione di euro stanziato

Redazione

Diritto allo studio, la regione approva il nuovo piano annuale. Oltre un milione di euro stanziato

Mer, 20/07/2011 - 17:34

Condividi su:


Oltre un milione di euro è il budget che la regione ha assegnato al Piano annuale per il diritto allo studio per l'Umbria, approvato oggi dalla giunta.

“Abbiamo compiuto uno sforzo straordinario per incrementare le risorse a disposizione, cresciute di 300 mila euro rispetto alla precedente annualità proprio per sostenere i precari della scuola attraverso progetti innovativi e di eccellenza presentati dagli Istituti che intendono qualificare le proprie attività didattiche”, ha detto l'assessore all'Istruzione Carla Casciari.

Relativamente ai criteri di riparto dei contributi regionali ai comuni, che ammonta complessivamente a 636mila 630 euro, è stato confermato quanto già applicato in precedenza. Ai piccoli Comuni, sotto i 6 mila 500 abitanti, vengono assegnati specifici finanziamenti per potenziare ulteriori interventi di integrazione scolastica e formativa rivolti prioritariamente a disabili e stranieri, accanto a un contributo fisso (di 2.173,91 euro). A tutti i comuni è riconosciuto un sostegno alle attività di tempo pieno nella scuola primaria e di tempo prolungato nella scuola secondaria di primo grado, rapportato all'effettiva erogazione del servizio (pari a 800 euro per ciascun plesso e a 5 euro per ogni alunno coinvolto).

Per un importo complessivo di 52 mila 498 euro, sono stati rifinanziati i progetti speciali già inseriti nei precedenti Programmi annuali: “Progetto Monte Cucco” – Comune di Costacciaro, “Progetto Etruschi” – Comune di Orvieto, “Scuole delle arti figurative” – Comune di Narni, “Progetto 5F di ricerca didattico – scientifica attraverso il territorio”/Centro risorse didattico – educativo per l'incontro fra culture” – Comune di Allerona e Montegabbione, “L'Officina della Memoria” – Comune di Foligno e “Itinerari didattici guidati dell'Umbria” – Distretti scolastici dell'Umbria. A questio progetti, se ne aggiungono i nuovi proposti dalla Scuola media statale annessa all'Istituto statale d'Arte “Bernardino di Betto” di Perugia su “Non scolorirà l'Arcobaleno” e “La mia scuola per la Pace”, realizzato con la collaborazione dell'Ufficio scolastico regionale e la Tavola della Pace.

Circa 130 mila euro verranno impegnati entro l'anno per iniziative proprie della regione e a sostegno di progetti “di rilevante contenuto didattico, pedagogico, sociale che abbiano ricaduta nell'attività della scuola umbra”.

Trentaseimila euro andranno invece ai “Centri territoriali permanenti” di educazione degli adulti (CTP), a sostegno dell'attività svolta in collaborazione con le scuole. I contributi sono stati assegnati ai CTP di Città di Castello – Scuola Media “D. Alighieri”, Gualdo Tadino – Direzione Didattica Statale, Perugia – Scuola media statale “Volumnio” di Ponte San Giovanni, Foligno – Scuola media statale “G. Piermarini”, Spoleto – Scuola Media Statale “Pianciani-Manzoni”, Terni – Isitituto Prof.le di Stato per il Commercio “S. Pertini”, Narni – Scuola media statale “L.Valli” di Narni Scalo, Orvietano Alleronese – Istituto comprensivo orvietano di Allerona Scalo.

Il Piano, con la relativa modulistica verrà a breve pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Umbria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!