Diocesi Spoleto-Norcia, celebrata in Cattedrale la Messa Crismale - Tuttoggi.info

Diocesi Spoleto-Norcia, celebrata in Cattedrale la Messa Crismale

Redazione

Diocesi Spoleto-Norcia, celebrata in Cattedrale la Messa Crismale

Gio, 28/03/2013 - 15:09

Condividi su:


Mercoledì 27 marzo l’arcivescovo Renato Boccardo ha presieduto nella basilica Cattedrale la Messa del Crisma, celebrazione eucaristica che mette in evidenza l’unità della Chiesa – c’erano tutti i sacerdoti, diocesani e religiosi, della diocesi di Spoleto-Norcia – raccolta attorno al proprio Pastore. Dopo l’omelia, i presbiteri hanno rinnovato le promesse fatte nel giorno della loro ordinazione sacerdotale. In questa liturgia eucaristica mons. Boccardo, così come hanno fatto i suoi confratelli Vescovi nelle cattedrali di tutto il mondo, ha benedetto l’olio dei catecumeni (usato nei battesimi) e degli infermi (usato per l’unzione dei malati) e ha consacrato il Crisma (usato nel battesimo, nella cresima, nell’ordinazione dei preti e dei vescovi e nella consacrazione degli altari). L’olio è stato offerto dall’azienda C.U.FR.OL. Frantoi Oleari Umbri & Co. ubicata tra Spoleto e Campello sul Clitunno. Per ottenere il Crisma, all’olio è stata aggiunta l’essenza di bergamotto donata alle 225 Diocesi italiane, a due della Polonia e a due della Lituania da mons. Giuseppe Fiorini Morosini, vescovo di Locri-Gerace in Calabria: l’essenza di questo agrume particolare, che viene prodotto solamente in una fascia di centro chilometri della provincia di Reggio Calabria, «è – afferma mons. Fiorini Morosini – un segno delle cose positive che la terra calabrese sa produrre, a fronte delle tante negative che vi si registrano quotidianamente».
La liturgia è stata animata nel canto dalla Cappella musicale del Duomo. Con i seminaristi, ha svolto il servizio all'altare anche il neonato gruppo dei ministranti della Diocesi.
Durante la celebrazione sono stati ricordati alcuni sacerdoti che in questo 2013 celebrano un significativo anniversario di ordinazione: don Gianfranco Formenton 25 anni; don Ernesto Broglioni e padre Antonio Gentili, barnabita, 50; padre Luigi Montanari, agostiniano, 60. Grata memoria è stata fatta del trentesimo anniversario di ordinazione episcopale di mons. Giuseppe Chiaretti (15 maggio 1983 nel Duomo di Spoleto, ndr), membro del presbiterio spoletano-nursino, arcivescovo emerito di Perugia-Città della Pieve. La preghiera dell’assemblea si è levata anche per quei preti che, da Pasqua 2012 fino all’attuale Settimana Santa, sono tornati alla Casa del Padre: don Mario Curini, padre Carlo Vincenti, agostiniano, e don Armando Petrelli.
Nell’omelia l’arcivescovo Boccardo ha affermato come «Questa sera si impone, incalzante e decisiva, la domanda fondamentale: perché siamo sacerdoti? Che valore ha, per la Chiesa e per il mondo, la nostra vita sacerdotale, così diversa e talvolta apparentemente anche infeconda? È vero che i rapidi mutamenti del tempo in cui viviamo mettono per così dire “in crisi” la figura abituale del prete; è vero – ha proseguito il Presule – che il processo in atto della secolarizzazione sembra emarginare le attività del nostro ministero e ridurne lo spazio operativo. E questa situazione esige da parte nostra un generoso impegno di adeguamento e di rinnovamento».
Questo rinnovamento per mons. Boccardo va cercato unicamente nella fede, senza dimenticare o mettere in ombra la realtà misteriosa dell’essere presbitero. «È solo dalla riscoperta della fede – ha detto – che risorge in noi la gioia giovanile del dono ricevuto, la sicura speranza di metterlo a servizio di Cristo e dei fratelli, il coraggio di intrecciare continuamente il colloquio salvifico con il mondo di oggi. Il nostro sacerdozio è tutto correlato e deriva dall'unico sommo sacerdote, Cristo Gesù».
I presbiteri, ha ricordato il Presule, sono per il servizio del popolo di Dio, sono gli indicatori poveri ma sicuri del continuo avvento del Signore. «E il dono dello Spirito conferitoci nell'ordinazione – ha sottolineato l’Arcivescovo – è in noi permanente e dinamico: assicura l'efficacia oggettiva dei nostri gesti sacramentali, che sono atti di Cristo, ma ci spinge anche a conformare tutta la nostra vita all'azione salvifica di lui. Di lui povero: nel distacco concreto da ogni potere umano e da ogni interesse terreno; di lui vergine: nel totale e indiviso amore al Padre, nel generoso dono di noi ai fratelli, nell'attesa esclusiva del suo Regno; di lui servo obbediente fino alla morte: nell'ascolto della sua parola, nell'obbedienza al suo precetto d'amore, nell'accettazione della sua volontà, nella conformità alla sua passione. È questa la nostra “identità” sacerdotale! Questa dobbiamo ricercare e rivivere ogni giorno, riscoprirla al mattino nella preghiera; rintracciarla nelle ore del giorno, fra il dedalo dei rapporti umani, nelle ombre della stanchezza e della delusione; purificarla la sera, nell'abbraccio misericordioso del Padre che ci ama, ci interpella e ci attende. È questa – ha concluso mons. Boccardo – l'identità con la quale dobbiamo, oggi più che mai, presentarci al mondo per essere riconosciuti testimoni veritieri e credibili di Cristo e per esercitare in mezzo agli uomini il ministero della riconciliazione».

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!