“Dal Buio alla Luce”, Opere mai viste al Castello Bufalini di San Giustino - Tuttoggi.info

“Dal Buio alla Luce”, Opere mai viste al Castello Bufalini di San Giustino

Redazione

“Dal Buio alla Luce”, Opere mai viste al Castello Bufalini di San Giustino

L’esposizione in occasione della Giornata Nazionale Archeologia sarà visitabile fino al 7 gennaio 2015
Mer, 03/12/2014 - 12:11

Condividi su:


In occasione delle giornate di presentazione dell’attività del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo dedicate al restauro, all’archeologia e al patrimonio storico-artistico, domenica 7 dicembre 2014, nelle sale del Castello Bufalini di San Giustino saranno esposte, per tutto il periodo delle festività natalizie, opere mai viste provenienti dai depositi del Museo.

Al piano terra dell’edificio si potrà ammirare  l’armoniosa bellezza di una serie di Madonne col Bambino dipinte da artisti del ‘600-‘700 ed  apprezzare il sapiente intaglio di meravigliose cornici lignee dorate. L’esposizione dei dipinti su tela e su tavola comprende anche copie antiche di capolavori come la “Bella Giardiniera” di Raffaello e la “Madonna della Rosa” del  Parmigianino.

Nella Sala degli dei, nella suggestiva cornice delle scene  mitologiche, dipinte dal   Gherardi nel 1544 per la camera da letto di Giulio Bufalini,  verrà esposta  la “Medea”, un dipinto su tela che esprime la  tragica rabbia infanticida di uno dei personaggi più celebri e controversi della mitologia greca che ha ispirato opere famose di scrittori, musicisti e pittori.

Alle ore 16 nella Sala dei ritratti, il Soprintendente BSAE dell’Umbria, Fabio De Chirico,  presenterà l’evento organizzato dalla Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici dell’Umbria in collaborazione con il Comune di San Giustino, l’Associazione Amici dei Musei e Monumenti-Porta dell’Umbria ed il supporto tecnico della Ditta 2Gr di Guerri Giuliano.

Orari di apertura: sabato, domenica e festivi, mattina 10-13 e pomeriggio 14.30-17.30. Il venerdì è riservato solo su richiesta (gestita dall’associazione) a scuole e aziende con i seguenti orari: mattina 10-12 (scuole) e pomeriggio 15.30-17.30 (aziende).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!