Crollo S.Giacomo, ancora sconosciuto il “destino” dei 7 indagati / Rinviata udienza preliminare - Tuttoggi.info

Crollo S.Giacomo, ancora sconosciuto il “destino” dei 7 indagati / Rinviata udienza preliminare

Redazione

Crollo S.Giacomo, ancora sconosciuto il “destino” dei 7 indagati / Rinviata udienza preliminare

Mar, 04/06/2013 - 15:44

Condividi su:


(Jac. Bru.) – Ha subito un ulteriore slittamento l’udienza preliminare che avrebbe dovuto decidere il “destino giudiziario” delle sette persone indagate dalla Procura della Repubblica per il crollo della chiesa di San Giacomo, avvenuto il 23 novembre del 2010. Accusati di disastro colposo e altre violazioni in materia di appalti, edilizia e sicurezza, gli indagati – tra cui figurano i progettisti degli interventi di consolidamento della chiesa, i direttori responsabili dei lavori, il coordinatore per la sicurezza, il collaudatore generale e il legale rappresentante della ditta che eseguì i lavori – si erano già seduti di fronte al gup Augusto Fornaci il 12 marzo scorso, ma le eccezioni preliminari avanzate dai legali avvocati difensori, che eccepirono la carenza di alcune prove documentali nel fascicolo in possesso del pubblico ministero, indussero il dottor Fornaci a rinviare l’udienza.

In particolare, le difese chiesero l’acquisizione di un cd contenente alcune fotografie della chiesa durante i lavori di restauro, che però, a causa di un problema nella masterizzazione, è stato consegnato agli avvocati soltanto ieri, il giorno precedente a quello del nuovo termine dell’udienza preliminare. Risultato, il giudice ha nuovamente differito la data dell’udienza, fissandola al prossimo 30 luglio, poiché le difese non hanno ancora avuto il tempo materiale di visionare le prove fotografiche.

Solo allora si saprà se i sette indagati verranno rinviati a giudizio o se il giudice disporrà nei loro confronti il non luogo a procedere. Le indagini della procura, coordinate dal sostituto procuratore Federica Albano, si avvalsero del contributo di un consulente, il dottor Nicola Augenti, che redasse una perizia tecnica su quanto avvenuto in quella tragica mattinata. Anche grazie a quel documento, la dottoressa Anbano iscrisse nel registro degli indagati 11 persone, quattro delle quali risultate estranee ai fatti dopo la visione delle memorie difensive presentate dai loro avvocati.

Riproduzione riservata ©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!