CROLLO CHIESA A SPOLETO, SOPRALLUOGO DEL PM CON IL SUPERPERITO (Foto, guarda) - Tuttoggi.info

CROLLO CHIESA A SPOLETO, SOPRALLUOGO DEL PM CON IL SUPERPERITO (Foto, guarda)

Redazione

CROLLO CHIESA A SPOLETO, SOPRALLUOGO DEL PM CON IL SUPERPERITO (Foto, guarda)

Gio, 02/12/2010 - 23:33

Condividi su:


La procura della repubblica di Spoleto ha effettuato questa mattina un sopralluogo presso il cantiere della chiesa di San Giacomo Apostolo, nella frazione di San Giacomo di Spoleto, il cui tetto è crollato lo scorso 23 novembre senza causare fortunatamente feriti fra gli operai che vi lavoravano.

Intorno alle 11 di oggi il magistrato che conduce l’inchiesta, il pm Albano, è arrivato accompagnato dal vicequestore aggiunto Francesca Peppicelli e dal perito nominato dalla procura, il professor Nicola Augenti.

Grazie ad una gru dei vigili del fuoco, sono state scattate foto e girato un filmato anche dall’alto per fare un primo punto della situazione. Il cantiere, come si ricorderà, è stato posto sotto sequestro lo scorso 29 novembre, 6 giorni dopo il crollo.

Non è al momento dato sapere i tempi del sequestro nè se la Curia, che è la committente dei lavori, presenterà istanza di dissequestro dell’area.

Di certo la vicenda del crollo è ora al vaglio di un luminare, il professor Augenti, nominato ctu della procura

Docente di “Diagnosi e terapia dei dissesti naturali” alla Federico II di Napoli, come si legge nel suo sito internet, Nicola Augenti insegna anche “Ingegneria Forense” e “Dissesti e crolli” presso il master che svolge nella università partenopea. A lui si sono rivolte le procure di mezza Italia per fare luce sui disastri che hanno segnato anche le cronache recenti: dai crolli di Pompei a quello della palazzina ad Afragola (costata la vita a 3 persone e il ferimento di una bimba), al crollo della scuola di Larino, in provincia di Campobasso, dove morirono 26 piccoli studenti e una loro insegnante.

Solo nelle prossime ore si saprà se il cantiere per il consolidamento della chiesa tornerà attivo. Intanto secondi stime non ufficiali ammonterebbero a circa 300mila euro i danni provocati da crollo. Una cifra importante che rischia di rallentare i lavori e conseguentemente di restituire alla comunità di San Giacomo la propria chiesa.

Articoli precedenti

SPOLETO, CROLLA CHIESA OPERAI SALVI PER MIRACOLO. AGGIORNAMENTI (Fotovideo TO®, guarda)

CROLLO CHIESA DI SAN GIACOMO, RIUNITO COMITATO TECNICO (Guarda il disastro)

CROLLO CHIESA S. GIACOMO, MODIFICATA LA VIABILITA'

PROCURA SEQUESTRA CANTIERE DELLA CHIESA DI SAN GIACOMO (Foto, guarda)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!