Crollo alla diga di Montedoglio, due rinviati a giudizio | A luglio il processo - Tuttoggi.info

Crollo alla diga di Montedoglio, due rinviati a giudizio | A luglio il processo

Davide Baccarini

Crollo alla diga di Montedoglio, due rinviati a giudizio | A luglio il processo

L'ex direttore dell'Ente irriguo Diego Zurli e l'ingegnere Stefano Cola dovranno rispondere all'accusa di "disastro ambientale aggravato"
Mer, 17/05/2017 - 10:53

Condividi su:


Era il lontano 29 dicembre 2010 quando il crollo di parte della diga di Montedoglio spaventò, e non poco, l’intera Valtiberina. Oggi, a oltre 6 anni di distanza da quel giorno, sono stati rinviati a giudizio con l’accusa di “disastro ambientale aggravato” l’ex direttore dell’Ente Irriguo umbro-toscano Diego Zurli e l’ingegnere del medesimo organismo Stefano Cola. Questa la decisione del Gip del Tribunale di Arezzo durante l’udienza preliminare di ieri (martedì 16 maggio). Entrambi gli imputati andranno a processo il prossimo 10 luglio.

Allora, intorno alle 21.30, il cedimento di 2 conci dello scarico di superficie della diga causò una notevole fuoriuscita di acqua dall’invaso, riversatasi poi nel fiume Tevere con inevitabili allagamenti avvenuti nei vari Comuni e frazioni altotiberine.

Zurli e Cola, gli unici rimasti ancora in vita tra i numerosi progettisti dell’invaso, secondo la procura, avrebbero sottovalutato il significato della crepa che, già nel 2006, si aprì in uno dei conci. Sotto accusa anche la qualità dei materiali usati nella costruzione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!