Cresco Award - Città Sostenibili: Amelia si aggiudica il Premio Enel - Tuttoggi.info

Cresco Award – Città Sostenibili: Amelia si aggiudica il Premio Enel

Marco Menta

Cresco Award – Città Sostenibili: Amelia si aggiudica il Premio Enel

Ven, 25/11/2022 - 12:18

Condividi su:


Cresco Award - Città Sostenibili: al Comune di Amelia e al progetto "A scuola col pieno di sole" il premio Enel.

Il Comune di Amelia si è aggiudicato il Premio Enel nell’ambito della 7^ edizione Cresco Award – Città Sostenibili.

Il contest, promosso da Fondazione Sodalitas con il patrocinio di ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), premia l’impegno dei Comuni italiani per lo sviluppo sostenibile dei territori, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.

A consegnare il premio all’assessore al Bilancio e alle Politiche sociali del Comune di Amelia, Antonella Sensini, Filippo Rodriguez, responsabile Sostenibilità Italia di Enel, durante la cerimonia di premiazione Cresco Award 2022 presso l’Assemblea Anci a Bergamo.

“A Scuola col pieno di sole”: il progetto

Il Comune di Amelia ha ottenuto il riconoscimento grazie all’idea progettuale “A Scuola col pieno di sole”, esempio virtuoso di servizio offerto ai più piccoli attraverso modelli e tecnologie innovativi, sostenibili e partecipativi. Il progetto, nello specifico, si prefigge diversi obiettivi: affrontare il problema dell’immissione di CO2 dei mezzi obsoleti; avere un impatto culturale sulle nuove generazioni orientandole verso comportamenti sostenibili. Prevede, inoltre, la dotazione di tre scuolabus elettrici, o plug in Hibrid, e l’installazione di moduli fotovoltaici integrati in tettoie con annesse infrastrutture di ricarica per gli scuolabus.

Le stazioni di ricarica alimentate da fotovoltaico, dotate di batterie d’accumulo, saranno posizionate sotto la tettoia. Tutto questo abbatterà i costi di gestione del trasporto scolastico, ridurrà le emissioni di C02 e migliorerà notevolmente il T.E.P.

Le soluzioni tecniche saranno di Enel X, la società del Gruppo Enel dedicata a servizi innovativi, efficienza energetica, illuminazione pubblica e artistica. Tutti i dettagli progettuali, tecnici ed operativi saranno definiti nei prossimi mesi insieme al Comune di Amelia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!