COSA PAGHIAMO NELLA BOLLETTA ENEL? 5 STELLE PERUGIA FA LUCE SULLE VARIE VOCI - Tuttoggi.info

COSA PAGHIAMO NELLA BOLLETTA ENEL? 5 STELLE PERUGIA FA LUCE SULLE VARIE VOCI

Redazione

COSA PAGHIAMO NELLA BOLLETTA ENEL? 5 STELLE PERUGIA FA LUCE SULLE VARIE VOCI

Lun, 23/05/2011 - 11:10

Condividi su:


di Movimento 5 Stelle Perugia

Tra le varie voci il costo dell'energia ammonta solo al 30 per cento del totale. E il resto? Circa il 22 per cento serve per ammortizzare i costi di gestione della rete. Un altro 14 per cento sono imposte. Il ricarico che va agli operatori vale circa il 10 per cento. Infine c'è una quota che varia dal 3 al 5 per cento, la cosiddetta “componente A3″…”destinata a promuovere la produzione di energia da fonti rinnovabili e “assimilate” mediante un sistema di incentivi…”. Per fare un esempio, la Germania destina alle fonte rinnovabili il 10 per cento. In Italia, invece, il 3-5 per cento è ulteriormente suddiviso: il 35 per cento viene assorbito dai certificati verdi, il 31 per cento finanzia il Cip6 e quindi le fonti “assimilate” come l'energia prodotta con gli inceneritori. Le “assimilate” si sono mangiate la quota più grossa togliendo fondi all'energia verde. Secondo la relazione dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas del 2009, su 4.204 milioni di euro raccolti per gli incentivi Cip6, solo 1.268 sono andati alle rinnovabili.

All'interno della voce A3 c'è, quasi nascosta, la voce A2 che copre i costi per lo smantellamento delle centrali già dismesse. Le stime (al 2007) indicano che i costi per i rifiuti nucleari sono arrivati alla stratosferica cifra di 500 milioni di euro all'anno. Se li intasca la Sogin. Nata nel 1999, 800 dipendenti, in 11 anni non è andata oltre un decimo del suo programma costitutivo.

Anche per questo crediamo che il nucleare sua una truffa (oltre che rischioso), pertanto noi del Movimento 5 Stelle si andrà a votare per il referendum sul nucleare mettendo una X sul si. Inoltre saremo in Piazza della Repubblica a Perugia, Sabato 28 alle ore 17 e 30 per far conoscere nel dettaglio al pubblico il nostro programma in materia energetica.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!