Coronavirus, positive le ricognizioni preliminari nelle imprese in fase di riapertura - Tuttoggi.info

Coronavirus, positive le ricognizioni preliminari nelle imprese in fase di riapertura

Redazione

Coronavirus, positive le ricognizioni preliminari nelle imprese in fase di riapertura

Riunione in Prefettura del Comitato di monitoraggio istituito con Protocollo d’intesa per la verifica delle condizioni per la prosecuzione delle attività aziendali
Gio, 16/04/2020 - 19:08

Condividi su:


Nella mattinata odierna, si è svolta, in videoconferenza, una riunione del Comitato di monitoraggio istituito a seguito della sottoscrizione del Protocollo d’intesa per la verifica della sussistenza delle condizioni per la prosecuzione delle attività produttive, industriali e commerciali, presieduta dal Prefetto di Perugia, Claudio Sgaraglia.

Hanno preso parte il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Col. Danilo Massimo Cardone, il Presidente della Camera di Commercio e di Confcommercio, Giorgio Mencaroni, il Direttore di Confindustria Umbria, Elio Schettino, la Dott.ssa Marina Gasparri della C.N.A. Umbria, il Segretario Generale Regionale CGIL, Filippo Ciavaglia, il Segretario Generale Regionale CISL, Angelo Manzotti e del Segretario Generale Regionale UIL, Claudio Bendini.

Nel solco di un percorso di collaborazione fra gli attori coinvolti, segnato anche dalla sottoscrizione del Protocollo di intesa, si inserisce anche l’incontro di oggi, nel quale sì è proceduto ad una valutazione dell’andamento dell’attività ispettiva concernente le comunicazioni presentate dalle imprese per il proseguo delle proprie attività, alla luce della recente novella normativa intervenuta per effetto del D.P.C.M. del 10 Aprile 2020.

Normativa che ha impattato sulle modalità procedurali ed ha ampliato il novero delle attività consentite.

In apertura della riunione, il Prefetto Sgaraglia ha ringraziato i partecipanti per l’impegno profuso ed il sinergico contributo a supporto delle attività di verifica e controllo sulla corretta applicazione delle disposizioni normative ed ha illustrato il quadro generale della situazione sulla base dei dati raccolti: oltre 1.200 le comunicazioni aziendali ad oggi pervenute alla Prefettura, sei i provvedimenti di sospensione delle attività adottati, perché carenti dei presupposti di legge.

Quel che emerge è, dunque, una fotografia positiva della provincia, caratterizzata da un comparto imprenditoriale virtuoso che opera tendenzialmente nel pieno rispetto delle regole ed è attento all’esigenza di tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori, grazie anche all’opera di sensibilizzazione delle associazioni di categoria e dei sindacati, caldeggiata dal Prefetto stesso.

Proprio la tematica della sicurezza sui luoghi di lavoro è stato oggetto di particolare attenzione, registrandosi sul punto una piena convergenza delle rappresentanze sindacali e delle associazioni datoriali, che hanno sottolineato l’importanza della sottoscrizione di protocolli aziendali, a latere del “Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto ed il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro” siglato fra Governo e parti sociali lo scorso 14 marzo.

È stato evidenziato che la prosecuzione delle attività produttive e professionali, infatti, potrà avvenire solo in presenza di condizioni che assicurino ai lavoratori adeguati livelli di protezione.

In tale ottica è stata assicurata una scrupolosa e corale attività di verifica dell’osservanza delle regole precauzionali da parte tutte le Amministrazioni competenti: Guardia di Finanza, Direzione Provinciale del Lavoro, Vigili del fuoco e l’Azienda Sanitaria Locale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!