Coronavirus, il nuovo decreto: multe salate per chi è fuori casa senza motivo

Coronavirus, il nuovo decreto: multe salate per chi è fuori casa senza motivo

Massimo Sbardella

Coronavirus, il nuovo decreto: multe salate per chi è fuori casa senza motivo

Multe fino a 3mila euro, aumentate di un terzo se si guida un mezzo | Smentita sulla durata dei provvedimenti fino al 31 luglio
Mar, 24/03/2020 - 18:55

Condividi su:


Coronavirus, nuovo decreto legge del Governo con multe fino a 3mila euro per chi non rispetta i divieti.

Il provvedimento è stato approvato poco fa dal Consiglio dei ministri. Come previsto, si inaspriscono le sanzioni verso chi circola senza motivo. Oltre alla denuncia penale, la multa può andare da 400 fino a 3mila euro. Non è invece prevista la confisca del veicolo, ma se il trasgressore è alla guida di un veicolo la multa aumenta fino a un terzo.

Sono soddisfatto e orgoglioso della reazione che tutti gli italiani stanno avendo nel rispettare le norme” ha detto il presidente del Consiglio.

Stop fino a 30 giorni per le attività commerciali che non rispettano le norme sulla sicurezza.

Nelle regioni

Più potere ai presidenti delle Regioni, che potranno emettere ordinanze più restrittive nei territori dove il Covid-19 circola maggiormente. Devono però essere convalidati entro 7 giorni dal Consiglio dei ministri.

Sarà inoltre possibile prolungare le misure restrittive in particolari aree del territorio al termine dell’emergenza nazionale. Purché di durata non superiore ai 30 giorni.

La data del 31 luglio

Il presidente Conte ha smentito il fatto che le misure restrittive saranno prorogate fino al 31 luglio 2020. “Quello è lo spazio dell’emergenza” ha detto, confidando che si possa tornare alla normalità “ben prima“.

Sono convinto che questa prova durissima che stiamo affrontando ci renderà migliori” ha detto il premier.

L’ipotesi di sciopero

Quanto all’ipotesi di uno sciopero minacciato dai sindacati, Conte ha risposto: “Continueremo a confrontarci”. Confidando nell’esito del confronto con le parti sociali. “Poi la responsabilità di decisione – ha concluso – spetta al Governo“.

Mi auguro che non ci siano scioperi, il Paese in questa fase non se lo può permettere” ha detto il premier. Garantendo che sarà assicurata la filiera alimentare e il rifornimento del carburante. Servizi essenziali che saranno “presidiati“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!